Interpellanza verde rivolta al municipio di Mendrisio: “Taglio di alberi secolari in prossimità della Chiesa dei Cappuccini e dell’ex-Ospedale della Beata Vergine?”


Lunedì 26 gennaio 2015 sono iniziati i lavori per l’edificazione del “Teatro dell’architettura” nel comparto AEP 16.1, obiettivo di salvaguardia A dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere ISOS, a pochi metri dall’edificio ex-Ospedale della Beata Vergine e dalla Chiesa dei Cappuccini. Sono stati tagliati gli alberi che costeggiavano la strada di accesso al Pronto soccorso dell’Ospedale.

Per il momento sono stati risparmiati i due maestosi alberi secolari che si trovano dietro la Chiesa dei Cappuccini (cfr. fotografia 1, 26.1.2015). L’albero più vicino alla Chiesa appare in stato di deperimento, causa anche di una mancata manutenzione con eliminazione delle parti secche o malate, mentre quello più vicino allo scavo appare in buona salute.

Ci è stato segnalato che il committente o l’impresa che sta effettuando i lavori di scavo intenderebbe tagliare i due alberi secolari perché “darebbero fastidio” al cantiere.

Tagliare questi due alberi costituirebbe sicuramente un impoverimento del patrimonio botanico del comparto e della bellezza del luogo.

Fatte queste considerazioni desideriamo sapere:

  1. Questi due alberi secolari sono tutelati o inventariati nel piano del paesaggio?
     
  2. È corretta l’informazione circa la volontà di abbattere queste due conifere?
     
  3. Se fosse corretta l’informazione, intendete impedirne l’abbattimento così da preservare un angolo di prezioso verde pubblico?
     
  4. Non ritenete necessario che il proprietario dell’area proceda alla manutenzione con potatura delle parti secche dell’albero più vicino alla Chiesa (eventualmente alla sua sostituzione in caso di avanzato stato di malattia, comprovato da una perizia), ma mantenendo comunque l’ubicazione?

Tiziano Fontana, consigliere comunale per I Verdi (indipendente) 
Claudia Crivelli Barella, consigliera comunale per I Verdi