Spettabile Municipio e Consiglio Comunale di Breggia,

la situazione a fine lavori di sottostruttura al Generoso sopra Roncapiano e a Scudellate sotto il paese, è da considerarsi provvisoria oramai da troppo tempo. La ditta deve ripristinare la scalinata al Generoso e il prato sotto Scudellate.

Il 7 settembre viene informato l’ufficio tecnico (Aspesi), il 9 settembre il sig. George Sowden (proprietario di una casa a Scudellate) scrive alla Comal, sig. Ranghetti, il quale si dice dispiaciuto per la situazione lasciata sul posto. Il 20 settembre decide però di rivolgersi al partito dei Verdi. Già il 21 agosto io stessa avevo segnalato la stessa situazione al nostro ufficio tecnico, inviando descrizione e foto.

La situazione di Scudellate post lavori per il Generoso dove sono state sistemate le fognature, è vergognosa, in quanto la ditta non si è preoccupata di risistemare la scala che porta al Generoso sopra a Roncapiano né il prato sotto Scudellate, come dimostrano le foto allegate. Inoltre il prato è inagibile anche per gli animali perché pieno di rocce, detriti e addirittura ferri esposti. La scalinata è pericolosa perché non percorribile, i massi sono grandi, scoscesi e messi a caso.

I Verdi chiedono al Municipio:

  • Spettava all’ufficio tecnico di Breggia, controllare la situazione a fine lavori?
  • Il municipio di Breggia è a conoscenza del fatto che le due zone non sono state risistemate in maniera adeguata?
  • Cosa intende fare il municipio per ripristinare la scala e il prato?
  • In quanto tempo pensa il municipio di risolvere la situazione? Teniamo presente che le piogge provocano ulteriori danni e scoscendimenti.

Con i migliori saluti.


Per il partito dei Verdi di Breggia

Grazia Cavallini e Fabiano Cavadini