In data 14.3.2016 il consiglio comunale di Lugano, all’unanimità, ha approvato il messaggio municipale 9318 concernente la revisione del piano regolatore di Lugano – Sezione di Brè.

In particolare il messaggio prevede al punto 1 “l’apertura di un bando di concorso pubblico … … per l’elaborazione del Piano di indirizzo della revisione del Piano regolatore della sezione di Brè”

Al punto 2 “è approvato il credito di Fr. 286’200.–  per lo svolgimento della fase 1 della revisione generale del Piano Regolatore della sezione di Brè comprensiva dell’elaborazione del Piano di indirizzo, la consulenza di esperti esterni, … … la gestione dell’informazione e partecipazione … ..”

A oggi non ci risulta che sia stato ancora scelto il team di esperti esterni nonostante sia passato ormai un anno e che si continua a edificare sulla base del vecchio PR che non contempla le regole poste dalle nuove leggi votate a livello federale e da implementare a livello cantonale e comunale.

Inoltre la popolazione attende di  sapere come sarà coinvolta. In occasione della recente serata pubblica del 22 novembre 2016, organizzata dai cittadini per il territorio di Lugano, il Municipale Angelo Jelmini ha comunicato che il Municipio “intende praticare a fondo la partecipazione dei cittadini”.

Su queste premesse chiediamo al Municipio quanto segue:

  1. Quando sarà scelto il gruppo di esperti?
  2. Quando sarà operativo questo gruppo di esperti?
  3. Entro quando si prevede di presentare il piano di indirizzo?
  4. In quali termini e con quali tempistiche verrà coinvolta la popolazione (nel MM si citano dibattito pubblico / cicli di conferenze / informazione della popolazione). Il Municipio può darci delle indicazioni pIù precise in questo senso?
  5. Come si intende organizzare la consultazione consultiva della popolazione per il nuovo piano di indirizzo del comparto di Brè?

 

Ringraziamo dell’attenzione.

Nicola Schoenenberger, I Verdi
Carlo Zoppi, PS
Fausto Beretta Piccoli, I Verdi
Jacques Ducry, indipendente
Raoul Ghisletta, PS
Tessa Prati, PS
Nina Pusterla, PS
Melitta Jalkanen, I Verdi
Simona Buri, PS
Marco Jermini, PS
Antonio Bassi, PS
Demis Fumasoli, PC