Mozione:

Negli ultimi 10 anni il costo dell’energia fotovoltaica è diminuita del 75% – da 70 cts/kWh a 18cts/kWh. L’installazione di un kWp costa oggi attorno ai 2000.- (nel caso di impianti di grandi dimensioni, i costi sono anche più bassi). La grid parity è una realità anche in Svizzera: l’elettricità dal sole costa meno che non quella della rete. Nei prossimi anni i costi scenderanno ancora, si stima un ulteriore 50%.

All’economicità del fotovoltaico contribuiscono anche gli interessi convenienti e la nuova regolamentazione sull’autoconsumo (regolamentazione sul consumo proprio), che permette a tutti i produttori di energia, indipendentemente dalle dimensioni o dalla tecnologia di produzione, di utilizzare interamente o in parte l’energia prodotta sul luogo di produzione.

I costi di realizzazione sempre più bassi, gli interessi convenienti e la possibilità dell’autoconsumo fanno sì che su molti edifici pubblici gli impianti fotovoltaici sarebbero ormai redditizi senza ottenere alcuna sovvenzione. Con l’autoconsumo decadono infatti i costi di utilizzo della rete. Il tempo di ammortizzazione degli impianti senza sovvenzioni si attesta intorno ai 15-20 anni, a dipendenza della grandezza dell’impianto, dall’irraggiamento e dal grado di autoconsumo. Qualora gli impianti restassero in funzione più a lungo (la durata di vita si avvicina ormai ai 30 anni) o il prezzo dell’energia aumentasse, la realizzazione degli impianti sugli edifici cantonali porterebbe ad un risparmio netto dei costi energetici per il cantone.

Con questa mozione si chiede al Consiglio di Stato di studiare la fattibilità di impianti fotovoltaici su ogni edificio di proprietà del Cantone, così come sta facendo il Canton Zurigo (analoga mozione accolta dal parlamento cantonale).

Con l’accoglimento di questa mozione, il Canton Ticino non contribuirebbe solo alla svolta energetica, ma, grazie all’autoconsumo, potrebbe stabilizzare ed eventualmente addirittura diminuire i costi del proprio consumo elettrico.

 Il gruppo dei Verdi chiede al Consiglio di Stato:

di stilare un piano di realizzazione di impianti fotovoltaici su tutti gli edifici di proprietà del Cantone. Gli impianti che risultano fattibili e redditizi, sono da concretizzare subito. Sugli edifici nuovi e in caso di ristrutturazione del tetto, l’installazione di un impianto fotovoltaico è sempre da prevedere, fatto salvo per gli edifici protetti e dove l’irraggiamento non garantirebbe la redditività dell’impianto.

Per i Verdi

Francesco Maggi, capogruppo

26 gennaio 2016