L’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani presenta numerosi vantaggi, tra cui in particolare la riduzione del traffico veicolare, con tutto quanto ne consegue, e la promozione della salute attraverso un’attività motoria. È risaputo che delle infrastrutture adeguate, come piste e corsie ciclabili dedicate, favoriscono l’uso delle due ruote e aumentano la sicurezza dei ciclisti. Per mezzo di questa interpellanza, vorrei concentrarmi sui parcheggi per biciclette, partendo da due constatazioni:

  • Laddove presenti, i parcheggi per biciclette sono spesso sottodotati per far fronte ai momenti di maggiore affluenza (come al bagno pubblico in estate, oppure al Centro Coop).
  • In alcune zone, uno spazio attrezzato per la sosta delle biciclette è assente, malgrado la presenza di numerosi commerci e punti d’interesse (ad esempio in Piazza Canevascini a Tenero).
  • Spazi adeguatamente attrezzati, ad esempio con degli stalli per legare le biciclette ed eventualmente con una tettoia per la protezione dalle intemperie, oltre ad incentivare l’uso della bici, permettono di ridurre o evitare completamente i conflitti con gli altri utenti della strada (come nel caso in cui, per mancanza di spazi, le bici posteggiate intralciano il passaggio dei pedoni sul marciapiede.)

Vorrei dunque porre al Municipio le seguenti domande:

  1. Come reputa il Municipio la disponibilità di parcheggi per biciclette sul territorio di Tenero e, in particolare, nei pressi dei punti d’interesse principali (Piazza Canevascini, lido, bagno pubblico, commerci, fermate dei mezzi pubblici, ecc.)?
  2. Intende il Municipio aumentare la disponibilità di parcheggi per biciclette presenti sul territorio comunale, migliorandone al contempo l’infrastruttura (stalli, tettoie, demarcazioni, ecc.)?
  3. Intende il Municipio farsi parte attiva presso i privati (ad esempio Centro Coop, nuovo quartiere Alfred Müller, …) affinché mettano a disposizione un numero di parcheggi per biciclette adeguato e dotato delle necessarie infrastrutture?

Ringrazio anticipatamente per le risposte e porgo i migliori saluti.

Lorenzo Clementi