Nell’assemblea di domenica scorsa abbiamo ricordato Mäggi Schumacher. Qui il discorso di Alberto Benzoni

“Mäggi Schumacher classe 1934 ci ha putroppo lasciati pochi giorni fa. Artista e pittrice di tecnica acquarello l’avevo conosciuta nel 2008 come coordinatore Verdi Momò ed era diventata la nostra più anziana CC del Cantone a Riva San Vitale. A quei tempi non aveva telefonino né pc e dovevo convocarla alle riunioni sezionali Momò per posta A… (Solo dal 2015 con la sua partenza definitiva per la Thailandia è poi diventata super tecnogica e presente su fb…)

Nel 2007 aveva partecipato con LiberAria al blocco autostradale vicino ad Airolo. Capo dei 7 “ribelli” Adrian Rückstuhl anche lui scomparso nel 2023. Tutti e 7 sono stati processati a Bellinzona nel dicembre 2012 e condannati a pene pecuniarie.

La mitica Mäggi aveva 73 anni all’epoca dei fatti e 78 al processo!! Abbiamo organizzato un corteo di protesta dalla Stazione FFS di Belli fino all’aula del tribunale e assistito al processo. Per questo e per questi pionieri che protestavano contro la non applicazione dell’Iniziativa delle Alpi, in ricordo di Mäggi vi chiedo un minuto di silenzio.”

Alberto Benzoni