Comitato cantonale
Il Comitato
Il Comitato è composto da un minimo di quindici a un massimo di venti membri eletti dall’Assemblea. Sono inoltre membri del Comitato: gli eletti dei Verdi nei legislativi ed esecutivi cantonali e federali; una delegazione del coordinamento (con massimo 2 voti); il Presidente del Comitato; un rappresentante per Sezione distrettuale; i rappresentanti dei Verdi del Ticino in seno ai Verdi Svizzeri e due rappresentanti dei Giovani Verdi cantonali.
Il Comitato è convocato quando il suo Presidente o il Coordinamento lo ritengono opportuno (di regola, una volta al mese), oppure quando lo richiede un terzo dei suoi membri.
Il principale compito del Comitato è quello di decidere sulle posizioni e questioni politiche dei Verdi del Ticino, quali il lancio di iniziative e referendum, le alleanze con altre forze politiche, le indicazioni di voto sulle votazioni cantonali e federali.
Il Comitato veglia sul rispetto delle decisioni assembleari, nomina al suo interno il proprio Presidente e i rappresentanti ed i supplenti in seno ai Verdi svizzeri.
Membri del comitato eletti nell’Assemblea del 3 giugno 2023 a Locarno


Veronica Bozzini
Vicepresidente
Fabiano Cavadini
Breggia

Mirza Usman Baig
Cadenazzo


Maurizio Barro
Bellinzona



Claudia Cappellini Tarolli
Lugano



Melitta Jalkanen Keller
Lugano

Deborah Meili
Lugano

Marisa Mengotti
Lugano

Elena Nuzzo
Vezia

Filippo Piffaretti
Novazzano

Domenico Zucchetti
Massagno