I Verdi hanno presentato oggi (05.08.2020) il loro piano per il clima in una conferenza stampa online. Il piano mira a ridurre le emissioni di gas serra più rapidamente di quanto deciso dal Consiglio Federale e dal Parlamento. Dal 2040 in poi, la Svizzera diventerà positiva per il clima, il che significa che catturerà più CO2 dall’atmosfera di quanta ne emetta. Solo così la Svizzera, che ha costruito il suo benessere sui combustibili fossili, potrà dare il suo contributo alla protezione del clima globale.
I Verdi hanno presentato oggi il loro Piano per il clima in una conferenza stampa online. Il piano mira a ridurre le emissioni di gas serra più rapidamente di quanto deciso dal Consiglio federale e dal Parlamento. Dal 2040 in poi, la Svizzera diventerà positiva per il clima, il che significa che catturerà più CO2 dall’atmosfera di quanta ne emetta. Solo così la Svizzera, che ha costruito il suo benessere sui combustibili fossili, potrà dare il suo contributo alla protezione del clima globale.

Nonostante l’attuale revisione della legge sul CO2, la Svizzera deve andare ancora oltre nel campo della protezione del clima. Per i VERDI, devono essere fissati obiettivi molto più ambiziosi. Per questo motivo hanno presentato oggi il loro Piano per il clima per garantire che il bilancio climatico della Svizzera sia positivo. Esigono che entro il 2040 la Svizzera non solo raggiunga “zero emissioni nette”, ma che catturi dall’atmosfera più CO2 di quanta ne emetta.

Il Piano per il clima rivede verso l’alto le ambizioni della legge sul CO2 e della strategia energetica dei VERDI 2050 per ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 e per utilizzare più energie rinnovabili. Inoltre, i VERDI sostengono lo sviluppo e l’attuazione di misure naturali e tecniche, adattate ai diversi settori di attività, per raggiungere questo obiettivo di “positività climatica”. Tra questi vi è l’uso di tecnologie a emissioni negative, ad esempio nella silvicoltura e nella raccolta del legname o nel trattamento dei rifiuti.

Il pubblico è invitato a partecipare alla discussione
I VERDI invitano il pubblico a partecipare alla discussione su questo Piano per il clima attraverso il suo sito web (DE/FR). Il feedback del pubblico sarà utilizzato per chiarire le questioni in sospeso e sviluppare il Piano per il clima.

Il riscaldamento globale sta minacciando le persone in tutto il mondo. Nei prossimi 30 anni, potrebbe spingere circa 140 milioni di persone all’esilio, causando conflitti e guerre lungo la strada, rendendo i più poveri più precari. Per questo motivo è necessario agire con urgenza già oggi.