Referendum – Salviamo il servizio civile!
Firma il referendum!
- Assieme a un’ampia coalizione abbiamo lanciato il referendum contro la revisione della legge sul servizio civile.
- Queste misure ingiustificate violano i diritti fondamentali, in particolare la libertà di coscienza, e mirano a indebolire un pilastro essenziale del nostro sistema di milizia.
- Il servizio civile svolge compiti essenziali nelle istituzioni sociali, sanitarie, di promozione dell’ambiente e della cultura. Penalizzarlo significa danneggiare ospedali, case di cura, scuole e persino l’agricoltura.
- 👉 Firma il referendum per salvare il servizio civile!
No allo smantellamento del servizio civile!
A settembre il Parlamento ha approvato sei misure volte a rendere il servizio civile meno attraente e più difficile da accedere. In questo modo, sta smantellando un pilastro essenziale della nostra società, con il pretesto di proteggere gli effettivi dell’esercito, che sono comunque superiori a quelli previsti dalla legge!
Questo attacco è inaccettabile, perché il servizio civile svolge compiti indispensabili per la società: negli ospedali, nelle case di riposo e di cura, nelle scuole, nel settore ambientale e nell’agricoltura. Per questo dobbiamo salvare il servizio civile!
Grave violazione della libertà di coscienza
La riforma prevede diverse misure inaccettabili, come il prolungamento della durata del servizio e l’obbligo per i civilisti di prestare servizio ogni anno. Il servizio civile viene reso volontariamente più gravoso del servizio militare, il che è contrario alla legge stessa. Inoltre, la riforma intende vietare o rendere quasi impossibile il passaggio al servizio civile una volta iniziato il servizio militare. Ciò equivale a costringere alcune persone a prestare servizio militare contro le loro profonde convinzioni. Questo inasprimento viola quindi la libertà di coscienza, un diritto fondamentale garantito dalla Costituzione.
Mobilitiamoci e difendiamo il servizio civile!
Per difendere un servizio civile utile, accessibile e rispettoso della coscienza individuale, dobbiamo opporci a questo smantellamento. Il servizio civile rafforza la solidarietà, la salute pubblica e l’ambiente. Firmate e fate firmare il referendum. Insieme, salviamo il servizio civile!