Votazioni dell’8 marzo 2026
Sì all’iniziativa per un fondo per il clima
La crisi climatica peggiora di giorno in giorno, spetta a noi dare il via al cambiamento. Più risorse per la protezione del clima, votiamo sì all’iniziativa sul fondo per il clima l’8 marzo 2026!
👉 Maggiori informazioni
No all’iniziativa anti-RSI
La RSI è un pilastro fondamentale per la Svizzera italiana, indebolire la SSR significa compromettere l’informazione indipendente e aprire la strada alla disinformazione. L’iniziativa minaccia programmi culturali, trasmissioni sportive e centinaia di posti di lavoro in Ticino.
👉 Maggiori informazioni
Sì alla imposizione individuale
L’imposizione individuale è un tassello importante per per la parità di genere, l’equità fiscale e l’indipendenza finanziaria. Lo Stato deve essere neutrale davanti allo stato civile.
👉 Maggiori informazioni
No all’iniziativa sul denaro contante, Sì al controprogetto
L’iniziativa sul contante è ridondante ed è formulata in modo impreciso dal punto di vista giuridico. Il controprogetto rimedia alle lacune delll’iniziativa.
👉 Maggiori informazioni
Sì all’iniziativa contro il dumping salariale
L’iniziativa vuole combattere i bassi salari, introducendo un sistema di controllo efficace, trasparente e tempestivo che tuteli davvero la dignità e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
👉 Maggiori informazioni