I consiglieri comunali Verdi questa estate hanno presentato un’interpellanza sugli sprechi derivanti dall’uso sconsiderato dell’aria condizionata.


La Città di Bellinzona vanta il marchio Città dell’Energia, che sfoggia sin da settembre 2011. In questi giorni di grande calura si può però purtroppo notare come una serie importante di negozi situati in centro storico azioni il condizionatore alla massima intensità lasciando al contempo le porte del negozio aperte. Uno spreco palese di energia, tra i più evidenti e sciocchi.

Oltre a ciò per i clienti del trasporto pubblico bellinzonese la cattiva sorpresa non è finita: chi sale a bordo di un mezzo pubblico passa dai 32 gradi esterni a soli 20 nel giro di pochi secondi. Per chi arriva già sudaticcio sull’autobus lo shock risulta enorme.

In qualità di Città che si vuole attenta a questi aspetti chiediamo al Lodevole Municipio quanto segue:

  1. Cosa intende fare il Municipio per evitare un simile spreco di energia? Intende il Muncipio intervenire con un’ordinanza in proposito? Se no, perché?
  2. Intende il Municipio segnalare il problema relativo all’eccessivo utilizzo dell’aria condizionata sul trasporto pubblico a chi di competenza (tra l’altro un municipale figura alla testa della commissione regionale dei trasporti)? Se no, perché?

Per i Verdi di Bellinzona:
Ronald “Ronnie” David  
Paolo Bernasconi
Daniele Bianchi