Riprendiamoci il nostro futuro!

La Svizzera si sta riscaldando a una velocità doppia rispetto alla media globale. Il fondo per il clima garantisce una politica climatica sostenibile e protegge dai danni climatici più gravi.

  • Il fondo per il clima ci protegge: rafforza i nostri ecosistemi, previene i danni climatici e ci rende indipendenti dalle energie fossili.
  • Il fondo per il clima garantisce il nostro futuro: sostiene ora gli investimenti necessari per il futuro.
  • Il Consiglio federale sta riducendo drasticamente la protezione del clima, ecco perché ora dobbiamo riprenderci il nostro futuro alle urne: insieme votiamo SÌ!

Alla votazione dell’8 marzo, la popolazione dirà SÌ all’iniziativa per proteggere rigorosamente il clima e la biodiversità. Stiamo mobilitando tutte le nostre forze per vincere questa votazione. Tuttavia, pianificare e coordinare la campagna è costoso. Per poterla sostenere, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Ci aiuterai?

Il Fondo per il clima ci protegge

Il Fondo per il clima rafforza i nostri ecosistemi e previene i danni climatici. Senza misure aggiuntive, entro la fine del secolo la Svizzera registrerà un riscaldamento fino a 5 °C. Colate di fango, ondate di calore, frane e smottamenti sono già oggi sinonimo di perdite umane e distruzione di abitazioni famigliari. Entro il 2060 queste conseguenze potrebbero costarci fino a 34 miliardi di franchi all’anno. 

Il Fondo per il clima contribuisce a prevenire questi danni. Combatte ora la crisi climatica e investendo in misure di protezione significa in seguito sostenere costi inferiori o addirittura nulli.

Il Fondo per il clima protegge anche la nostra natura, rinverdendo le zone residenziali, rinaturalizzando i corsi d’acqua e rendendo le nostre foreste resilienti. Senza ecosistemi sani, è impossibile proteggere il clima o adattarsi ad esso. Grazie al Fondo per il clima, proteggiamo ciò che ci protegge. 

Il Fondo per il clima garantisce il nostro futuro

Con il Fondo per il clima promuoviamo le energie rinnovabili e la decarbonizzazione. Sostituiamo i sistemi di riscaldamento a gasolio, dannosi per il clima, con moderne pompe di calore, diventiamo indipendenti dal gas estero e miglioriamo l’efficienza energetica degli edifici.

Infatti, oltre il 60% del consumo energetico finale in Svizzera è oggi attribuibile alle fonti fossili. Abbiamo accumulato un enorme ritardo nell’aumento delle nostre capacità di produzione di energia rinnovabile e nella ristrutturazione degli impianti esistenti. Grazie al Fondo per il clima, possiamo avviare questa indispensabile campagna di investimenti. 

Il Fondo per il clima è socialmente sostenibile

Il Fondo per il clima consente di adeguare la nostra politica climatica in modo socialmente sostenibile, poiché non comporta alcun costo aggiuntivo per i contribuenti, senza nuove tasse o imposte. Gli investimenti nel clima sono investimenti economicamente intelligenti, perché consentono di risparmiare sui costi in futuro. 

È possibile prepararsi adeguatamente al futuro solo con personale specializzato e un tessuto imprenditoriale dinamico. A tal fine sono necessarie nuove competenze per la transizione ecologica. È quindi indispensabile una campagna di formazione e perfezionamento professionale per costruire il futuro. Tutto questo può essere finanziato in modo socialmente sostenibile con il Fondo per il clima. 

Donazioni

La campagna di votazione richiederà ingenti risorse finanziarie. Per poterla sostenere, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Ci aiuterai?