Alice Zimmermann
15.10.1993 | Tenero • Smartvote
Il nostro pianeta, con la sua complessità e diversità di ecosistemi, mi affascina da sempre. La curiosità di scoprire e la voglia di imparare di più sui vari processi che caratterizzano la nostra “casa”, mi hanno spinta a indirizzare la mia formazione sulle scienze naturali. Sono infatti ora al termine dei miei studi universitari in geologia, e parallelamente costruisco la mia esperienza lavorativa in Ticino.
La mia passione per la natura la esprimo anche attraverso la creatività: durante i miei studi ho infatti deciso di dare spazio alla mia vena artistica, costruendo, un dipinto dopo l’altro, la mia piccola attività. È anche attraverso questa forma di espressione che ho capito che amare la natura non mi bastava più: volevo impegnarmi per proteggerla.
Ma il momento decisivo è stato l’arrivo di mio figlio. Trascorso poco tempo dalla sua nascita, mi sono posta la domanda: che futuro gli spetta? Lo vedevo crescere, e con lui crescevano le preoccupazioni che già avevo prima riguardo l’avvenire del nostro pianeta e dei suoi abitanti.
Voglio che mio figlio respiri aria pulita. Voglio che quando avrà la mia età potrà ancora ammirare la bellezza dei nostri ghiacciai, la diversità delle specie. Voglio potergli dedicare il mio tempo senza dover sacrificare la mia carriera. Voglio che quando inizierà ad andare a scuola da solo, lo farà in un ambiente sicuro, dove la mobilità dolce prevale su quella motorizzata. E voglio che a scuola vengano riconosciute tutte le sue forme di abilità, senza dover subire processi di selezione precoci. Voglio che cresca in una società solidale, dove le persone contano davvero.
Per questo, ora più che mai sono motivata a mettermi in gioco. Per dare alle nuove generazioni il futuro che meritano. Per un territorio giovane, più verde e inclusivo!
Punti di forza
- Motivata
- Appassionata
- Aperta
- Intraprendente
- Creativa