Care amiche e cari amici,

sono Giulia Petralli, attuale deputata in Gran Consiglio e coordinatrice di sezione. Oggi conosceremo un po’ meglio le persone candidate  provenienti dalla sezione Bellinzona e Valli ecco chi siamo!

 

Candidate e candidati della sezione Bellinzona e Valli

Zaman Ammadia è una new entry piena di energie del Comitato della sezione, dove ha già dimostrato di essere una persona determinata e volenterosa a dare il suo contributo. Crede in un consumo locale, sostenibile e senza sprechi (scopri di più su Zaman cliccando sul link).

Afiah Mirza Baig può essere timida, ma anche una grande chiacchierona. Tra le sue qualità c’è la determinazione. Afiah è una giovane che crede che un futuro in cui valga ancora la pena vivere esiste, basta cambiare ora (scopri di più su Afiah cliccando sul link).

Usman Mirza Baig è il motore e il carburante verde da sempre e per sempre dei Verdi. Usman sa come mantenere alto l’umore e regalare sorrisi. La migrazione è tra i suoi temi. 1 2 3 Forza Usman! (scopri di più su Usman cliccando sul link).

Maurizio Barro è responsabile dell’acquedotto della città di Bellinzona e presidente dell’associazione acquedotti ticinesi (AAT); la protezione e la valorizzazione della risorsa acqua sono decisamente il suo pane quotidiano (scopri di più su Maurizio cliccando sul link).

Daniele Bernasconi è un appassionato di energie rinnovabili. L’unica soluzione ai problemi che senza ombra di dubbio saranno all’ordine del giorno fra qualche anno. Pensateci quando lo voterete!

Paolo Bernasconi è fisico e collaboratore di polizia. Durante il giorno è impegnato a scovare criminali, mentre la sera è un appassionato danzatore. È già stato Consigliere comunale a Bellinzona, un osso duro da mandare anche in GC.

Eugenio Bossi è l’Indipendente di Semione che crede nella “misura d’uomo” (lui che è alto 1m85) come mantra per una vita che soddisfi i veri bisogni. Ha un grande obiettivo: lasciare il mondo un poco migliore di come l’ha trovato. (scopri di più su Eugenio cliccando sul link).

Elisa Chiapuzzi è stata co-coordinatrice della sezione. Come professionista sanitaria crede che una buona qualità di vita della popolazione inizi nell’ambiente in cui si vive (scopri di più su Elisa cliccando sul link).

Barbara Conrad corre su e giù per le montagne, è vegana e lavora all’Ufficio per lo Sviluppo economico del Dipartimento finanze ed economia. Nella corsa, di gare ne ha accumulate decine, se la sosteniamo vincerà anche quella per il GC.

Roberto Fichera ha appena venduta la sua macchina per puntare tutto sulla mobilità dolce. Oltre a ciò, organizza ogni tanto passeggiate per raccogliere rifiuti. Una persona di fatti non solo parole.

Erika Franc Benetollo è stata co-coordinatrice della sezione per molti anni e continua ad essere un importante punto di riferimento. Erika è un’instancabile biologa che crede che fare politica sia un atto di responsabilità (scopri di più su Erika cliccando sul link).

Cristina Fusi è la nostra tuttofare preferita. Passa dal conoscere tutti i trucchi dell’informatica a moderare una serata sullo spreco dell’acqua, un tema che le sta profondamente a cuore. Grazie alla sua sensibilità e dolcezza è impossibile non riconoscerla. Ma attenzione, all’occorrenza sa tirare fuori artigli molto affilati (scopri di più su Cristina cliccando sul link).

L’Ivo Gentilini el sta de cà a Lumin, ma lé oriundo da Gentilin; al creed in nala protezion dala Natüra, in dala mobilità sosctenibila (e lé par chel che lé nai fin a Rotterdam in canoa da Disentis!!), in dala ridüzion dal rüt, in dala scola senza livei, ma con l’aviament professional e in dala ripartizion dal guadagn pagando tüch i tass senza scunt.

Mariano Masserini è membro del comitato di Slow Food Svizzera. Il suo tema forte è proprio legato all’alimentazione e all’impatto che le nostre scelte hanno sui modelli di produzione e sullo spreco alimentare. Vuole che il nostro pianeta sia vivibile anche per la sua nipotina appena nata.

Marco Noi è uno dei quattro uscenti che si ricandidano per il Gran Consiglio. Votatelo, perché merita. Marco ha una penna pungente, sembra calmo e pacato, ma non mettetevelo contro. È stato anche membro del Consiglio comunale di Bellinzona.

Giulia Petralli è fresca di subingresso in Gran consiglio, dove spera di tornarci a breve. È la coordinatrice della sezione.

Doris Pfander è una Ciclista con la C maiuscola. Già 41 anni fa partecipava a una demo in favore delle ciclopiste e da lì non è più scesa dalla sella della sua bici continuando a battersi per la mobilità ragionata (a Doris non manca di certo la pazienza). Si candida come Indipendente, anche se in verità è più verde dei verdi.

Peter (Pietro) Ribi è un veterano del giornalismo che scrive per www.climatizzati.ch, la piattaforma d’informazione che aggiorna il pubblico sulle le novità positive e negative concernenti la lotta contro il surriscaldamento del clima. La sua passione: un grande giardino selvatico in piena città con tanto di donnola, faina, ricci, rane e una grande colonia di uccelli.

Kevin Simao Ograbek è amente dei treni, e li guida pure, sapevatelo! Ha fatto parte del comitato ri-fondatore delle Giovani Verdi. Kevin è un tuttofare e oltre alla mobilità e all’agricoltura i temi che gli stanno a cuore sono davvero tanti (scopri di più su Kevin cliccando sul link).

Ariana Thomas ama lo sport e oltre che giocatrice di hockey arbitra anche le partite. Ariana crede che in politica sia ora di lasciare spazio a nuova linfa e nuove voci.

Ada Tognina si è appena trasferita a Bellinzona, una scelta davvero saggia. Ha fatto parte del comitato ri-fondatore delle Giovani Verdi e ha mille qualità, tra cui saper cucinare benissimo. Il veganesimo è uno dei suoi temi, senonché piatti, forti.