Francesca Machado
0 | Locarno • francescamachado.ch | Smartvote
Le cittadine e i cittadini di Locarno mi hanno riconfermato la loro fiducia e rieletto in Consiglio Comunale alle elezioni di aprile 2021. Ora mi candido assieme ai Verdi di Locarno Marko Antunovic, Matteo Buzzi e Sheila Mileto per il Gran Consiglio con i VERDI del Ticino. Spero che io possa portare un contributo anche a Bellinzona, c’é ancora molto da fare per i nostri nipotini e le future generazioni.
Mi presento
Ho avuto la fortuna di nascere a Locarno, tra alte e nobili montagne e il lago dal blu intenso, e crescere tra le mura di un albergo che dava sul Castello Visconteo.
Gli studi e altri eventi della vita mi hanno portata lontano per un po’di anni, poi sono tornata sulle rive del Verbano. Qui ho cresciuto le due figlie ed ora mi godo 5 splendidi nipotini. Mi sono dedicata al lavoro con adolescenti, come animatrice socioculturale in un centro di aggregazione giovanile, come consulente per giovanissime ragazze alla pari e come mediatrice familiare, raggiungendo poi l’età della pensione. Non ho però lasciato da parte ciò in cui credo, con il progetto Genitorinsieme conduco ancora gruppi di papà e mamme e sono attiva quale membro di comitato in diverse associazioni. Co-fondatrice dell’associazione di quartiere Locarno Campagna, presidente di Un Mondo di Colori, membro si comitato di Giovanimazione, e dell’associazione mantello svizzera dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù DOJ/AFAJ. Ho viaggiato e vissuto in altre nazioni con culture diverse di cui ho apprezzato la ricchezza delle tradizioni, della cultura. Sin da giovane mi sono imbattuta nella miseria, ingiustizia, mancanza di rispetto per l’altro e per l’ambiente. Ciò mi ha portato a partecipare ad azioni in difesa dei Diritti umani, dei più fragili, della protezione e salvaguardia del nostro ecosistema. Col motto “pensa globale e agisci locale” nel 2007, animata dal movimento ambientalista, assieme a Pierluigi Zanchi abbiamo fondato la sezione dei Verdi del Locarnese. Nel 2012 sono entrata a far parte del Consiglio comunale di Locarno della Commissione della Legislazione.