02.11.1999 | Morbio Inferiore    •    Smartvote

Agire ora per le generazioni future
Lorenzo Mombelli, Giovani Verdi

Sono nato a Bellinzona il giorno dei morti del 1999. Dopo una breve permanenza nel Moesano, sono cresciuto nel Mendrisiotto dove ho frequentato le scuole fino al liceo, varcando poi il Gottardo per la formazione universitaria.

Attualmente sono studente di master in matematica al Politecnico federale di Zurigo, con un focus in particolare sulla teoria dei numeri e sulla combinatoria. In questi anni sto svolgendo anche servizio civile, un’esperienza nel settore sociale che mi ha donato molto e che mi ha permesso di dare un contributo concreto alla collettività.

Sono appassionato di dati e d’informazione, dalle notizie di rilevanza globale a quelle più locali. Da ciò nasce il mio desiderio di mettermi in gioco, volendo aiutare nel mio piccolo a far sì che le notizie future rispecchino una società migliore, che riconosca i suoi problemi e agisca tempestivamente per risolverli, senza addossare alle prossime generazioni le conseguenze del proprio immobilismo.

Sono sostenitore nonché fruitore del trasporto pubblico e della micromobilità, il cui ampliamento in Ticino è necessario affinché l’offerta sia ideale per il maggior numero di persone possibile. Condivido l’importanza di adottare anche altri provvedimenti necessari ad affrontare il cambiamento climatico, come l’abbandono dei combustibili fossili, lo sviluppo di un’economia circolare e la ristrutturazione dell’industria alimentare. Altri temi che mi stanno a cuore sono il problema delle diseguaglianze economiche e sociali, i diritti degli animali e la protezione dell’ambiente, sia nelle aree naturali che in quelle urbanizzate.

Articoli