28.05.1994 – 28 anni LocarnoGenere (pronomi): donna (lei)    •    Facebook  |  Instagram  |  Smartvote

Ti interessa avere un futuro? Dove la speranza è concreta e non il solito bla bla bla?
Noemi Buzzi, Giovani Verdi

Ho 28 anni e sono cresciuta nel Locarnese. Ho recentemente terminato i miei studi all’università di Zurigo dapprima con un Bachelor in scandinavistica e filmologia e poi con un Master interdisciplinare in filmologia.

Come persona giovane penso sia nostro dovere, ma anche un diritto portare avanti richieste visionarie e utopiche che possano portare un cambiamento concreto nel modo di fare politica, soprattuto in Ticino. Avere una piattaforma attraverso la quale esporre le idee, le tematiche e le soluzioni che vogliamo portare avanti come Giovani Verdi sono i pilastri della mia campagna.

Agire ora, per un cambiamento radicale e sistemico verso una società più femminista, queer e intersezionale! Per una una politica che che abbia a cuore la protezione delle persone tanto quanto quella del nostro pianeta e che faccia gli interessi della collettività. Ciò significa difendere i diritti fondamentali delle persone, lottare contro tutte le forme di discriminazione e per una maggiore democrazia.

Ritengo sia fondamentale dichiarare l’emergenza climatica a livello cantonale, riconoscendo che la crisi climatica rappresenta una minaccia concreta, che influenza già ora il nostro quotidiano. Nei limiti dei loro poteri, Governo e Parlamento intraprendono le misure necessarie per affrontare questa situazione in maniera olistica. L’obiettivo è lo zero netto di emissioni entro il 2030 in conformità al principio ‘chi inquina paga’ e alla giustizia climatica. Ciò significa identificare problematiche interconnesse tra loro e definire una strategia annuale di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra che sia legalmente vincolante. Nessuno ha finora risposto al surriscaldamento climatico con l’urgenza richiesta. Ora è giunto il momento di farlo.

Faccio parte delle Giovani Verdi da tre anni, sono attiva in Comitato e co-coordinatrice. Sono altresì rappresentante giovane all’interno del Gruppo Operativo Verdi del Ticino. A livello nazionale sono membra della Direzione Giovani Verdi Svizzera.

 

Punti di forza

  • curiosa
  • organizzata
  • perserverante
  • buone capacità di sintesi e comunicazione

Opinioni:

Siamo al secco?