Mendrisio
L’AlternativA – Verdi e Sinistra insieme
Insieme a Sinistra e I Verdi di Mendrisio hanno deciso di unire le loro forze in occasione delle elezioni comunali del 2020. Da questa alleanza nasce L’Alternativa – Verdi e Sinistra insieme, un nuovo soggetto politico che si presenterà con una lista unitaria sia per il Municipio, sia per il Consiglio comunale.
Le due forze politiche, che negli ultimi quattro anni hanno spesso collaborato – valorizzando nel contempo le rispettive specificità – hanno ritenuto che i tempi fossero maturi per compiere un passo verso una nuova alleanza. Alleanza che ha portato visibili frutti in occasione delle ultime elezioni federali. Uniti – hanno spesso dichiarato la neo consigliera nazionale Greta Gysin e la neo senatrice Marina Carobbio Guscetti – si vince.
Questa iniziativa si costruisce sulla condivisione di valori e visioni per una società dove ambiente, socialità, lavoro, cultura e pari opportunità siano sempre al primo posto.
L’Alternativa – Verdi e Sinistra insieme esprime anche lo slancio dirompente di due movimenti sociali che si sono imposti quest’anno in Svizzera e in Ticino: lo sciopero delle donne e lo sciopero del clima.
A correre per l’Esecutivo per il posto del municipale uscente Giorgio Comi, che come già noto non sarà della partita, saranno 4 donne e 3 uomini: Daniela Carrara, Claudia Crivelli Barella, Françoise Gehring Amato, Cristina Marazzi Savoldelli, Martìn Muntanèr, Daniele Stanga e Andrea Stephani. “L’obbiettivo – spiega ai microfoni RSI Andrea Stephani – è quello di consolidare il seggio il Municipio e i 12 in Consiglio comunale, il sogno è quello di raddoppiare nell’Esecutivo e aumentare la presenza nel Legislativo”.
Candidati
Claudia Crivelli Barella
MunicipioLavoro come psicoterapeuta con studio privato a Mendrisio dove abito, vicino alla Filanda, con la mia famiglia: mio marito Andreas e le mie figlie Lila, Ella e Anna. Pensando anche al loro futuro, mi sono impegnata per tre legislature in Consiglio comunale e in Gran consiglio…
Françoise Gehring
MunicipioHo studiato Lettere all’Università di Ginevra. Da sempre lotto per le pari opportunità. Mi porto appresso origini bizantine e sono nata con una matita in mano… così sono diventata giornalista. Lottare per i diritti mi ha spinto a lavorare anche come sindacalista. Mi candido…
Daniela Carrara
MunicipioSono nata a Mendrisio, ho studiato presso il Centro scolastico industrie artistiche a Lugano (CSIA) e risiedo nel quartiere di Salorino, dove svolgo la mia attività nel mio atelier d’arte. In questi anni ho visto la trasformazione o meglio, la rivoluzione del territorio: la…
Cristina Marazzi Savoldelli
MunicipioSono cresciuta nel Locarnese e ho studiato farmacia all’Università di Basilea. A Mendrisio dal 1996 sono farmacista ospedaliera all’ ospedale Beata Vergine. Sono stata consigliera comunale a Cavigliano e a Mendrisio, lontana dalla politica attiva per alcuni anni dopo la…
Martín Muntaner
MunicipioDi origine argentina, sono arrivato a Mendrisio nel 2001 per studiare architettura. Abito a Genestrerio e lavoro a Salorino. Sono sposato con Barbara e papà di 2 figli. Nell’ultima legislatura ho fatto parte della commissione di quartiere di Genestrerio. La mia professione mi…
Daniele Stanga
MunicipioSono sposato dal 1991 con Patrizia e abbiamo tre figli. Dopo l’apprendistato di meccanico di precisione ho svolto diverse formazioni nel ramo sanitario. Attualmente lavoro, come infermiere, per Pro Senectute Ticino e Moesano e sono il responsabile del Centro Diurno Terapeutico…
Andrea Stephani
MunicipioHo conseguito un Master of Arts all’Università di Friburgo, lavoro come Segretario comunale a Brusino Arsizio e dallo scorso aprile sono Gran Consigliere per i Verdi. Ho lavorato come docente, ricercatore e giornalista e ho ottenuto un diploma in management di organizzazioni…