Gli obiettivi pianificatori posti da Confederazione e Cantoni mirano ad una gestione parsimoniosa del territorio che permetta uno sviluppo economico e sociale, tutelando contemporaneamente la qualità dell’ambiente e del paesaggio. I Comuni ticinesi sono tenuti a seguire regole precise per valutare le necessità del proprio territorio ed eventualmente adottare le misure necessarie. Nel Mendrisiotto abbiamo diversi comparti ancora verdi e di alto valore paesaggistico pur essendo in zona edificabile e che quindi andrebbero preservati per le future generazioni. Preservare talvolta significa dezonare, non permettere di costruire a favore del verde e della biodiversità. Purtroppo sulla base delle condizioni previste dalla legge cantonale questo procedimento è complicato e oneroso. Desideriamo spiegare la legge e proporre una soluzione.

Per questo vi invitiamo mercoledì 22 marzo 2023 al centro CPI (Centro Pronto Intervento) di Mendrisio alle ore 20.00 per una conferenza sul tema della Pianificazione territoriale. 

Venite numerosi e diffondete questo invito. La conferenza comincerà con un aperitivo. Cortesemente annunciatevi a filippo.piffaretti@icloud.com

Interverranno

Moderatrice:

  • Filippo Piffaretti, candidato in Gran Consiglio

Relatori:

  • Stefanie Hitz, Architetto che ci parlerà di sviluppo centripeto e qualità insediativa.
  • Fiorenzo Cotti, Avvocato che ci presenterà i principi della revisione dei piani (tempistiche), tratterà della zona di pianificazione quale mezzo per congelare la situazione, e ci spiegherà il funzionamento dei finanziamenti e abbellimento del territorio urbano: spunti.
  • Marco Noi, Psicologo e co-coordinatore Verdi del Ticino che ci presenterà una mozione

Per più info cliccate il seguente link.