1. Claudia Cappellini

2. Grazia Cavallini 
3. Deborah Demeter

4. Werner Herger

5. Melitta Jalkanen

6. Kaj Klaue

7. Francesca Machado

8. Marco Rudin
 
Chi si batte da tempo come Verde sa che è fondamentale un cambio di passo. Tutela della natura e delle persone vanno a braccetto: basta con la crescita senza fine, sono limitate sia le risorse ambientali che quelle umane! Un ambiente sano, aria e acqua e suolo puliti, e un miglior equilibrio tra spazi abitati e aree verdi, sono i fondamenti della nostra qualità di vita e della sostenibilità globale.
Marco Rudin 2023, Candidato sulla Lista 3-Sempreverdi, Verdi e Forum alternativo

Ora più che mai è necessaria una svolta!

È indispensabile pensare globale, affrontare insieme la crisi climatica, quella della biodiversità e quella sociale, realizzare misure concrete per adattarsi e prevenire i danni degli eventi climatici estremi, senza però lasciare indietro chi non ha i soldi per arrangiarsi individualmente.

Un ambiente sano, aria e acqua e suolo puliti, energia, cure sanitarie e un sistema scolastico di qualità e a prezzi accessibili, sono diritti e bisogni fondamentali. Noi della lista Sempreverdi ci impegniamo da anni, anzi da decenni, affinché siano davvero garantiti a chiunque.

Le scelte individuali per ridurre gli sprechi, ridurre i rifiuti, evitare i trasporti inutili, scegliere alimenti locali e bio… sono tutti comportamenti essenziali e utili. Ma non basta. Servono le condizioni quadro e una politica responsabile e sostenibile.

Come ha scritto recentemente in un articolo la nostra candidata Claudia Cappellini:
” Se da una parte ogni persona tra noi può contribuire a rendere il suo ambiente più salubre scegliendo una mobilità meno inquinante (mezzi pubblici, moto e bici elettriche) o spostandosi a piedi, dall’altra occorre una politica lungimirante che pensi alle conseguenze ambientali di alcune scelte. […] Noi Verdi siamo da sempre un riferimento per le politiche ambientali innovative a favore della salute e se vogliamo respirare aria più pulita e restare in buona salute più a lungo, sosteneteci nelle prossime elezioni nazionali.”

 

 

Torna alle Federali 2023