Con la presente interrogazione chiedo al Consiglio di Stato di chiarire quale è la situazione contrattuale relativa alle grandi pulizie nelle scuole, che vengono eseguite durante le chiusure scolastiche, in particolare quelle estive. Nello specifico:

CALCOLO
1. Come vengono calcolate le ore di grandi pulizie nelle differenti sedi di scuola cantonali?

VACANZE
2. Corrisponde al vero che i contratti di lavoro del personale ausiliario di pulizia cantonale contemplano le ore dedicate alle grandi pulizie come ore extra supplementari?
3. Corrisponde al vero che il personale in questione non può prendere vacanza in estate?
4. Quando può quindi fare le vacanze estive questo tipo di personale?

MALATTIA/INFORTUNIO
5. Corrisponde al vero che le ore di grandi pulizie sono attribuite direttamente dalle sedi, come pacchetto extra e su chiamata, designando di anno in anno il/i dipendente/i incaricato/i?
6. Cosa succede se il dipendente incaricato si ammala o si infortuna in estate e non può effettuare queste ore che gli sono state attribuite?
7. Segnatamente il dipendente incaricato beneficia dell’indennità perdita di guadagno?

MANCATA INCLUSIONE NELLE NORMALI ORE CONTRATTUALI ANNUALI
8. Per quale ragione le ore delle grandi pulizie non vengono calcolate come ore ordinarie nel contratto del personale ausiliario di pulizia, trattandosi di un servizio perfettamente prevedibile e ricorrente?

ASSEGNAZIONE DELLE ORE
9. Esiste una direttiva cantonale che regol l’assegnazione delle ore di grandi pulizie tra il personale di pulizia delle sedi di scuola?

Giulia Petralli