Interrogazione

La città di Locarno ha la fortuna di possedere sul suo territorio importanti aree naturali non  strutturate ma facilmente accessibili: pensiamo all’argine sul fiume Maggia a Solduno, al parco Robinson, al bosco Isolino, boschi sopra Locarno Monti o Solduno. Importanti luoghi, importanti opportunità per i bambini “di città” di avvicinarsi in maniera arricchente alla natura.  Questo apprendistato potrebbe diventare accessibile davvero ad ogni bambino,  attraverso la costruzione di una scuola nel bosco, utilizzata regolarmente da tutte le sezioni della città.

La scuola nel bosco è un movimento che ha avuto origine in Scandinavia ed è stato esteso a tutta l’Europa a partire dal 1990. Esso utilizza l’ambiente esterno per permettere ai bambini di imparare e crescere attraverso una pedagogia attiva. Il bosco diventa un “laboratorio”, una risorsa multidisciplinare dove si possono vivere esperienze nuove e originali, utilizzando le mani, la mente, il corpo e tutti i sensi. E’ ampiamente dimostrato e documentato che la frequentazione regolare di una scuola nel bosco influisce in modo significativo e profondo sullo sviluppo del bambino, andando ben oltre il margine del bosco.

Attraverso l’educazione ambientale inoltre si stimola il bambino alla conoscenza della natura, al rispetto e all’amore verso di essa e ciò farà sì che da adulti prenderanno a cuore i boschi dei propri dintorni.

Secondo Anna Persico, segretaria del Gruppo di educazione ambientale della Svizzera italiana (GEASI), promuovere la pedagogia attiva nella natura è un approccio pratico che incoraggia i partecipanti a rapportarsi con l’ambiente tramite esperienze vissute con tutti i sensi.

La responsabile cita la positiva esperienza de “La casa del Signor Bosco” un progetto di scuola dell’infanzia nel bosco che da più di dieci anni viene proposto da WWF Svizzera e dal Centro natura Vallemaggia per le scuole pubbliche. Sono quasi una quarantina le classi che vi hanno aderito, circa 800 bambini che hanno potuto approfittarne.

WWF e CNVM potrebbero mettere a disposizione delle scuole un accompagnatore formato durante un anno scolastico completo, che può’ seguire la sezione di scuola dell’infanzia o elementari interessata, organizzando incontri con l’insegnante e accompagnando bambini e docente nel bosco a intervalli regolari.

In collaborazione con la SUPSI-DFA viene inoltre proposto un corso di formazione di breve durata (4 pomeriggi) per I docenti interessati, che ha lo scopo di fornire le basi teoriche e pratiche per svolgere attività nel bosco con bambini della prima infanzia.

In base ai dati reperibili sul sito web di Pro Natura, attualmente in Ticino ci sono: Aulasull’acqua a Muzzano: Aula nel bosco all’Alpe Pazz, Novaggio; Scuolabosco ad Arcegno; Aulanel bosco sui monti Saurù, Lumino; Aula del bosco del Patriziato di Faido; aula nel bosco a Bioggio e Capriasca. Nel febbraio 2022 anche il Consiglio comunale di Castel San Pietro all’unanimità ha dato luce verde alla mozione che propone la creazione di un’aula nel bosco per gli Istituti scolastici. 
Il 7 maggio 2022 SILVIVA e WWF Svizzera hanno organizzato per i docenti interessati una giornata di incontro e scambio sul tema “Insegnare all’aria aperta”. La giornata ha fatto il tutto esaurito, segno che la proposta interessa e mobilita già molti insegnanti del nostro cantone.

Sarebbe interessante offrire anche questa possibilità per ampliare le attività didattiche delle scuole di Locarno, Città riconosciuta dall’Unicef come “amica dei bambini”, garantendo maggiori risorse. Investire nella scuola, nell’educazione e nell’istruzione, così come in una maggiore conoscenza e rispetto dell’ambiente che ci circonda, significa investire nel futuro.

La scuola nel bosco potrebbe essere alternata o integrata con la realizzazione in tutte le sezioni di orti scolastici che hanno dato prova di essere molto istruttivi per bambini e bambine (vedi quello delle scuole dell’infanzia ai Monti o ai Saleggi).

Un orto didattico-scolastico è un modo entusiasmante, pratico e interdisciplinare per educare alla sostenibilità a 360 gradi. Attraverso le attività di semina, cura, raccolta e compostaggio, i bambini non solo apprendono i principi dell’educazione ambientale ed alimentare in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, ma imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e anche a prendersi cura del proprio territorio  Fare l’orto permette di avvicinarci ai temi della biodiversità, della stagionalità, della ciclicità degli esseri viventi, della cura del suolo, degli sprechi.

Sulla base di questa premessa e avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 65 LOC, art. 35 Regolamento Comunale della città di Locarno), chiediamo al Municipio:

  1. Come valuta i progetti di scuola/aula nel bosco?
  2. Per promuovere la scuola nella natura il Municipio non ritiene utile affiancare alle/ai docenti della scuola elementare e della scuola dell’infanzia una figura esperta in scuola nel bosco che possa coordinare delle regolari lezioni nel bosco o nella natura?
  3. Ci sono le premesse per realizzare un progetto di scuola/aula nel bosco a Locarno? Se no perché?
  4. Quale zona potrebbe essere interessata?
  5. Come valuta il Municipio un’eventuale collaborazione con il progetto del Centro Natura Vallemaggia, o dell’Associazione Al Boschetto che opera già con progetti simili sul territorio?
  6. Quale potrebbe essere la tempistica per la realizzazione di un progetto di scuola/aula nel bosco a Locarno?
  7. Entro quando verrà riqualificato Parco Robinson? E` prevista una struttura più confacente per il l’asilo nel Bosco e il doposcuola?
  8. Come valuta il Municipio la proposta di realizzare orti scolastici per tutte le sezioni della scuola dell’infanzia e della scuola elementare?

 

Distinti saluti

 

Matteo Buzzi

Marko Antunovic

Francesca Machado

Sheila Mileto

 

Maggiori informazioni:

 

La casa del signor Bosco, wwf e CNVM

https://www.wwf.ch/it/essere-attivi/scuola-dellinfanzia-nel-bosco

Gruppo di educazione ambientale della Svizzera italiana

www.geasi.ch

Sito Natutalmente scuola

http://naturalmentescuola.ch

Sito Pro Natura Ticino

https://www.pronatura-ti.ch/it/aule

Articolo di approfondimento di Anna Persico

https://m4.ti.ch/fileadmin/DECS/DS/Rivista_scuola_ticinese/ST_n.313/ST_313_Persico_Le_aule_n

ella_natura.pdf

Tesi di Valentina Balestra (bachelor Supsi): Dall’aula scolastica al bosco

http://tesi.supsi.ch/2064/1/LD_Valentina_Balestra.pdf

Scuola nel bosco Arcegno:

http://scuolabosco.altervista.org/

 

Associazione orti scolastici:

http://ortoascuola.ch/chi-siamo/