Di Ronnie David consigliere Comunale I Verdi Bellinzona

Le maggiori Città Svizzere hanno trovato il modo di coprire o interrare l’autostrada che percorreva in precedenza dei tratti cittadini, in modo che la stessa non abbia ad interferire con la qualità di vita dei cittadini residenti a ridosso di questa imponente infrastruttura.
A Bellinzona l’autostrada rappresenta una importante ferita che taglia in due la valle, separando le sponde del Ticino in maniera quasi impenetrabile, deteriorando significativamente la qualità di vita di numerosi quartieri. Una concezione pianificatori vecchia e non più al passo con una visione territoriale ed urbana moderna. Tra i disagi vi sono inoltre il forte rumore, la perdita di territorio ed evidentemente l’inquinamento atmosferico.
Una copertura del comparto autostradale permetterebbe di restituire territori preziosi ad attività di svago, a percorsi dedicati agli amici a 4 zampe, dare sollievo contro il rumore ai quartieri più toccati e a ridurre l’inquinamento grazie alla possibilità di filtrare l’aria in uscita dai cunicoli.
Una Bellinzona moderna, votata al futuro dovrebbe ripensare ad una pianificazione maggiormente sensibile a questi aspetti. Se da una parte andiamo, giustamente, a rinaturare il fiume Ticino, ecco che allora, per renderlo davvero fruibile sarà necessario agire anche sul fronte dell’autostrada, che impedisce allo stato attuale di poter effettivamente valorizzare il principale corso d’acqua che attraversa il nostro territorio.
Occorre essere consapevoli in questo contesto che la copertura dell’autostrada non va a diminuire il livello di traffico, tuttavia permette di attenuarne i nefasti effetti, creando al contempo opportunità pianificatorie per la collettività davvero nuove. I quartieri e i cittadini più toccati da questa importante cesura potranno riguadagnare una migliore qualità di vita.
Vista l’importante posta in gioco di questa sfida, e le difficoltà che incontrerà la proposta, l’auspicio è quello di riuscire a lavorare su questo tema in maniera coordinata tra tutte le forze politiche presenti in Città che possano avere a cuore il tema.