“Alberi della Speranza”Un albero per ogni nuova/o nata/o

Onorevole Signor Sindaco,
Onorevoli Signori Municipali,

avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 67) e dal suo Regolamento di applicazione, i sottoscritti Consiglieri comunali sottopongono a questo Legislativo la Mozione intitolata “Alberi della Speranza – Un albero per ogni nuova/o nata/o”.

Una migliore relazione con l’ambiente è oggi più che mai la priorità. In questo momento storico la nostra azione inquinante in particolare per il clima è particolarmente visibile. Siamo chiamati, nei prossimi anni a una riduzione rapida e significativa delle emissioni di anidride carbonica derivante dall’utilizzo dei combustibili fossili, come pure a ripulire il mare dalla plastica, così come piantare più alberi. Secondo il ricercatore dell’ETH di Zurigo Thomas Crowther per combattere l’inquinamento attuale basterebbe piantare 1.2 bilioni di alberi; ciò sarebbe sufficiente per assorbire una quantità di carbonio maggiore rispetto a quella prodotta negli ultimi 10 anni dalle attività antropiche. Un vero e proprio “polmone verde” sparso a macchia d’olio per il pianeta. Sembra un sogno quasi inattuabile e utopico, ma ci sono persone che stanno provando a raggiungere la cifra calcolata.

L’iniziativa che vogliamo proporre è quella di piantare nuovi alberi per ogni nuova nascita, “Alberi della Speranza”. Questo progetto vuole promuovere un legame diretto tra il bambino, la sua famiglia e l’albero che verrà piantato nella realtà urbana di Locarno. Vuole essere un gesto pieno di significato, un gesto che faccia vivere il legame profondo tra l’essere umano e il pianeta che lo ospita, sensibilizzando a un’esistenza responsabile.

Con la presente mozione chiediamo di:

  • Per ogni nuova/o bambina/o registrato all’anagrafe del Comune di Locarno, nata/o oppure adottata/o, il Comune di Locarno pone a dimora un albero.
  • Di creare un servizio on line attraverso il quale i genitori possono sapere di quale albero si tratta e dove è stato piantato per il loro bambino o bambina.
  • Ogni pianta porterà una fascetta con indicato il nome del/la bambino/a e un numero identificativo della pianta.
  • Il Comune di Locarno individua autonomamente i siti di piantagione e le specie arboree sulla base delle necessità di sostituzione e incremento del patrimonio arboreo pubblico.
  • L’abbinamento “albero/neonato” e “albero/minore adottato” avviene mediante una procedura scelta dal Comune di Locarno.

Inoltre, si potrebbe(un consiglio, non vincolante) consegnare ai genitori, all’atto della registrazione del neonato presso l’anagrafe, un modulo in cui possono esprimere una preferenza rispetto al tipo di pianta (da frutto, ornamentale con o senza fiori) e scegliere se piantare l’albero in un’area privata, dove accudirlo personalmente o, in un’area pubblica, a scelta dell’amministrazione comunale.

La proposta di questa mozione prevede una compensazione ecologica all’antropizzazione del paesaggio dovuta all’aumento della popolazione residente e genererà costi contenuti in ragione del numero relativamente limitato di nascite registrate annualmente nel Comune di Locarno e del modico prezzo di listino degli alberi.

Nel 2019 le nascite registrate sono state 121 (manca invece il dato sulle adozioni), mentre il costo delle piante varia, a seconda della specie, che va dai 7 franchi di un faggio ad un massimo di 50 franchi per un gelso bianco (Morus alba) da 1 a 4 anni di età e di altezza compresa tra 1.5 e 2 metri.

Il costo complessivo dell’operazione è pertanto estremamente contenuto, ma dall’alto valore, sia simbolico, che in termine d’abbattimento del Co2 e della termoregolazione.

Proposta della mozione

“Il Municipio si impegna a piantare un nuovo albero per ogni neonato/a e per ogni bambino/a adottato/a nel Comune di Locarno.”

I sottoscritti Consiglieri comunali, con la presente, propongono quindi di deliberare:

  1. La mozione è accolta.
  2. Il Municipio si incarica del seguito della procedura.

Con ogni ossequio.

Marko Antunović (Verdi) primo firmatario
Matteo Buzzi (Verdi)

Simone Beltrame (PPD)
Diego Rossi (PPD)
Incir Bulent (PPD)
Tania Arrigoni (Lega)
Darwin Dadò (Lega)
Bruno Nicora (Lega)
Mario Campanella (PLR)
Pierre Mellini (PS)
Paolo Tremante (PS)