Anche a Balerna il tema del riscaldamento climatico è sentito, in particolare per le sue manifestazioni a scala locale. Durante la seduta di Consiglio comunale del 21 giugno 2021 i sette consiglieri del gruppo La Sinistra – I Verdi hanno inoltrato un’interpellanza con la quale ricordano al Municipio che l’anno scorso ha adottato un “Piano d’azione comunale per il clima 2020” nel quale si afferma, tra le altre cose, che il Comune di Balerna si impegna ad affrontare e contrastare il cambiamento climatico seguendo il concetto “pensa globale, agisci locale”.
Al Municipio viene chiesto in sostanza se ritiene che l’aumento delle temperature in alcune aeree del Comune sia un problema, se il tema delle isole di calore è già stato affrontato, in particolare nell’ambito dell’elaborazione in corso del nuovo Piano regolatore, e se non sia il momento di dare un mandato a dei tecnici per la realizzazione di uno studio specifico.

Per mostrare che La Sinistra – I verdi di Balerna tengono molto a questo tema e nell’idea di dare uno stimolo concreto all’esecutivo, all’interpellanza è allegato uno studio fatto eseguire dal nostro gruppo, a proprie spese, su una piccola zona del comune, quella più centrale. Lo studio ha confermato la presenza di isole di calore significative e propone una serie di misure praticabili per contrastarle.

Interpellanza ISOLE DI CALORE (PDF)