Onorevoli Sindaco e Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 65-67 LOC), ci permettiamo di interpellare il Municipio sul tema della raccolta degli scarti da cucina.

Gli scarti alimentari oggigiorno sono una risorsa da recuperare e valorizzare, sia per produrre biogas che concimi. Considerando che non tutte le abitazioni possono prevedere uno spazio esterno adeguato per il compostaggio e che anche dove esso è presente non è possibile gettarvi gli scarti da cucina, riteniamo che questo servizio avrebbe il dupilce vantaggio di far risparmiare sia il cittadino, che si troverebbe a dover acquistare meno sacchi, sia il Comune, che per l’incenerimento dei RSU deve pagare all’impianto di Giubiasco in base al peso (e gli scarti da cucina rappresentano la parte più pesante della spazzatura).

Si chiede dunque cortesemente:

  • se il Municipio è informato del fatto che la Società Biogas Stabio SA nel corso del prossimo anno realizzerà un impianto, che verosimilmente andrà in produzione nel 2023,
  • se intende valutare la possibilità di sottoscrivere un contratto di fornitura della biomassa da conferire a tale impianto, instaurando un servizio di raccolta degli scarti da cucina delle economie domestiche nelle frazioni del nostro Comune.

Ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo i nostri più distinti saluti.

Claudia Castelli Cavadini Grazia Cavallini Fabiano Cavadini