Onorevoli Sindaco e Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC, art.14 RALOC), ci permettiamo di interrogare il Municipio sul tema delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Riteniamo che la creazione di questo servizio nelle varie frazioni possa risultare utile per gli abitanti dei nuclei che non dispongono di un parcheggio privato. Per questo, alla luce delle innovazioni occorse in questi ultimi anni, ci permettiamo di informare e interpellare il Municipio in proposito.

A Locarno, la Società Elettrica Sopracenerina (SES), in accordo col Comune, ha provveduto a proprie spese ad installare alcune prese di ricarica sui pali dell’illuminazione pubblica presso i parcheggi comunali, in stalli che non sono riservati esclusivamente alle auto elettriche. Un’applicazione per telefono mobile permette di sbloccare la ricarica addebitando direttamente la carta di credito dell’utente.

D’altro canto, da una prima indagine risulta che il costo di tali soluzioni per la ricarica a bassa potenza, se dovessero essere a carico del comune, sono nettamente inferiori a quelli delle colonnine abituali ad alta potenza. A nostro parere, inoltre, le colonnine possono essere un valore aggiunto se messe in prossimità di infrastrutture per il turismo. Si chiede dunque cortesemente:

  • Se il Municipio è a conoscenza del sistema adottato dal Comune di Locarno con l’utilizzo dei pali della luce per l’installazione di un box per la ricarica elettrica (vedi allegato).
  • Se il Municipio non ritiene interessante la soluzione proposta a Locarno dalla SES. ü Se il Municipio non ritiene interessante offrire un servizio di ricarica elettrica (a bassa potenza come a Locarno o ad alta potenza) ai residenti nel Comune.
  • Se il Municipio intende contattare l’AIL per verificare l’interesse dell’azienda nel proporre una soluzione analoga sul territorio di Breggia.
  • Se il Municipio è intenzionato a creare una postazione di ricarica per veicoli elettrici sul Piazzale Garuf di Sagno, dove sembra sia stato già predisposto tutto il necessario in occasione dei lavori di pavimentazione, e in quali tempi.
  • Se il Municipio ritiene preferibile offrire a Garuf una soluzione analoga a quella offerta dalla SES a Locarno.

Ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo i nostri più distinti saluti.

Claudia Castelli Cavadini Grazia Cavallini Fabiano Cavadini