Onorevole Presidente,

Onorevoli colleghe e colleghi del Consiglio comunale,

avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 67 LOC, l‘art. 17 RALOC), sottoponiamo al Consiglio Comunale la presente mozione che ha lo scopo di favorire la diffusione di sistemi di recupero dell’acqua piovana. Vista la scarsità di acqua che si prospetta per i mesi estivi dei prossimi anni, riteniamo che sia fondamentale:

  • incoraggiare la popolazione a installare nei propri terreni, laddove è possibile, dei sistemi di recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione di giardini e orti, mediante un’informazione chiara che spieghi ciò che è permesso (aspetto estetico) e come deve essere strutturato l’impianto (esclusione di problemi sanitari, come per esempio la proliferazone della zanazara tigre);
  • incoraggiare con un incentivo coloro che realizzano sistemi di recupero dell’acqua piovana più elaborati (per esempio interrati) e che pertanto devono sostenere una spesa più significativa. L’importo concesso ammonterà a una percentuale dei costi di investimento stabilita dal Municipio, in base alla disponibilità finanziaria, e prevederà un contributo massimo.

Ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo i nostri più distinti saluti.