La pianificazione e l’organizzazione delle vacanze delle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano è sempre più complicata ed onerosa. Puntuali esigenze per attività famigliari di corta durata non possono essere soddisfatte. Non vi è infatti la possibilità di avere delle eccezioni di frequenza o delle giornate jolly a disposizione delle famiglie.

Giornate “jolly”

In ben 17 Cantoni svizzeri sono previste delle mezze giornate o giornate intere definite Jolly che possono essere prese autonomamente dai genitori degli alunni delle scuole dell’obbligo. In genere si parla di 2 giorni o 4 mezze giornate [1]. Queste giornate sono molto apprezzate dalle famiglie in quanto possono essere prese liberamente e senza giustificazione presso le Direzioni delle scuole toccate permettendo maggiore flessibilità nell’organizzazione di momenti liberi con i familiari al di fuori delle vacanze ufficiali.

Conclusioni

Sulla base delle considerazioni sopra esposte chiediamo al Consiglio di Stato di rendere possibile l’introduzione di almeno 2 giornate jolly in tutte le scuole pubbliche cantonali nella scuola dell’obbligo.

Matteo Buzzi,

Samantha-Bourgoin, Marco Noi, Giulia Petralli, Nara Valsangiacomo,

Alain Bühler, Maura Mossi-Nembrini, Nicola Pini, Massimo Mobiglia, Simona Buri, Maria Pia Ambrosetti

[1]    https://edudoc.ch/record/224439/files/Jokertage_2022.pdf