dei Verdi del Ticino

I VERDI del Ticino vogliono una società sostenibile, rispettosa dell’essere umano e della natura e vogliono essere presenti dove si prendono decisioni per declinare e adeguare la politica dei Verdi Svizzeri anche a livello Cantonale e Comunale.

I Verdi riconoscono che l’impatto delle azioni umane sull’ambiente e sul pianeta è sempre più grave. Il riscaldamento climatico, con i suoi effetti solo parzialmente prevedibili, non è che la maggiore e più globale di queste conseguenze. Accanto ad Esso vi sono la diminuzione della diversità naturale, l’impatto dell’inquinamento sugli ecosistemi e sulla salute umana, il peggioramento della qualità di vita, la perdita della bellezza e della poesia di molti paesaggi.

verditicino.ch/ambiente

I Verdi sono convinti che, per ottenere il risultato di un’umanità in armonia con il pianeta, occorre che essa sia prima in armonia con se stessa. I Verdi ritengono perciò che occorra impegnarsi per la soluzione non violenta dei conflitti, per un lavoro senza sfruttamento, per rapporti internazionali basati sull’autodeterminazione e il rispetto reciproco.

I Verdi si impegnano per il rispetto effettivo dei diritti umani, per le libertà individuali e democratiche, la giustizia economica e sociale, la solidarietà, l’integrazione di tutti i membri della società nel rispetto della diversità, la parità effettiva di diritti e doveri tra uomo e donna, l’apertura della società ai giovani, il rispetto per gli anziani e la laicità dello Stato.

I Verdi promuovono i propri scopi usando i mezzi della democrazia, le pratiche della non-violenza e i mezzi di comunicazione, nel pieno rispetto delle opinioni altrui. Essi sono disposti a collaborare con le forze politiche e sociali che si riconoscono in questi valori.

verditicino.ch/societa

I Verdi si impegnano a porre le basi di un’economia rispettosa dell’ambiente, che permetta agli esseri umani di vivere in armonia con la natura e con i propri simili.

I Verdi desiderano fermamente cambiare le modalità di produzione e rivedere le basi stesse della nostra economia, per evitare una crisi ecologica, economica e sociale di portata imprevedibile. Non solo: un’economia basata sul miraggio di una crescita infinita e l’impoverimento di rapporti sociali e umani, che sembra spesso andare di pari passo con l’arricchimento materiale, stanno riducendo gli spazi di libertà, di auto-realizzazione e, in definitiva, di felicità.

verditicino.ch/economia

 

statuti verdi del ticino

STATUTI Verdi SVIZZERI