Un regalo fiscale irresponsabile

  • L’abolizione del valore locativo comporterebbe una perdita di 1,6 miliardi all’anno. Questo regalo fiscale rischia di aggravare i tagli di bilancio previsti dalla Confederazione nel suo pacchetto di misure di risparmio. Tagli per miliardi di franchi che interesseranno in particolare la ristrutturazione degli edifici, i trasporti pubblici, gli asili nido e la riduzione dei premi di cassa malati.
  • I costi abitativi rappresentano un onere enorme per il bilancio familiare. Con l’abolizione del valore locativo, i proprietari beneficiano di agevolazioni fiscali, mentre la maggioranza della popolazione subisce direttamente l’aumento degli affitti.
  • L’abolizione del valore locativo comporta anche l’abolizione delle detrazioni fiscali per le misure di risparmio energetico. I proprietari avranno quindi ancora meno incentivi per ristrutturare i propri immobili.

Perdite fiscali miliardarie

L’abolizione del valore locativo comporterebbe una perdita di 1,6 miliardi all’anno. Questo regalo fiscale rischia di aggravare le misure di austerità previste dalla Confederazione: per finanziare l’aumento del budget dell’esercito, il Consiglio federale prevede infatti già tagli per diversi miliardi. Questo pacchetto di risparmi avrà un impatto in particolare sulla ristrutturazione degli edifici, sui trasporti pubblici, sugli asili nido e sulle riduzioni dei premi dell’assicurazione malattia.

Gli inquilini sono sommersi dai debiti

Oltre il 60% delle famiglie svizzere vive in affitto. Secondo l’Ufficio federale di statistica, negli ultimi 20 anni gli affitti sono aumentati del 25%. Le spese per l’alloggio rappresentano un onere enorme per il bilancio familiare. Un recente studio dimostra che gli inquilini pagano in media 260 franchi al mese in più del dovuto. Con l’abolizione del valore locativo, i proprietari ottengono agevolazioni fiscali, mentre la maggioranza della popolazione subisce direttamente l’aumento degli affitti.

La protezione del clima è minacciata

Il pacchetto di misure di risparmio del Consiglio federale minaccia direttamente la politica climatica svizzera: tra le altre cose, prevede l’abolizione del programma per il risanamento energetico degli edifici. L’abolizione del valore locativo comporta anche l’abolizione delle detrazioni fiscali per le misure di risparmio energetico. I proprietari avranno quindi ancora meno motivi per ristrutturare le loro abitazioni. Per i VERDI, di fronte all’urgenza climatica, è incomprensibile indebolire in questo modo la transizione energetica.

Vuoi saperne di più anche sul secondo oggetto federale in votazione il 28 settembre?

Oltre all’introduzione dell’Id-e, il 28 settembre sarà sottoposta a votazione anche l’introduzione di un’identità elettronica

Scopri di più