Verdi del Ticino festeggiano la storica vittoria dell’Iniziativa per il 10%
Verdi del Ticino celebrano con grande entusiasmo la schiacciante vittoria dell’Iniziativa per il 10%. L’accettazione da parte della popolazione ticinese segna un momento storico, dimostrando una chiara volontà di mettere un freno all’insostenibile aumento dei premi di cassa malati che incide in maniera pesante sul potere d’acquisto di famiglie, coppie senza figli e pensionati.
“La cittadinanza ha scelto di non delegare la soluzione alla politica e ai suoi tempi matusalemmici” afferma Marco Noi, co-coordinatore Verdi del Ticino. “Questo voto è un segnale forte e chiaro: il Ticino non è più disposto ad accettare un dolore che si protrae all’infinito, ma vuole una ridistribuzione equa e solidale del peso dei premi.”
Il risultato della votazione è una vittoria per l’equità sociale. La sua accettazione garantisce che i premi della cassa malati non superino più il 10% del reddito disponibile, alleggerendo il carico finanziario per oltre il 60% della popolazione ticinese, in particolare per il ceto medio, per le famiglie e per chi è in pensione.
“L’iniziativa non si limita a ridistribuire il peso, ma va a correggere una vera e propria stortura del sistema,” aggiunge Giulia Petralli, granconsigliera Verdi del Ticino. “Il premio base è identico per tutta la popolazione, penalizzando chi ha un reddito modesto. Ora, ciò che oggi quel 61% della popolazione paga in più, verrà pagato in modo solidale, un primo passo per correggere un sistema che non può più definirsi equo.”
Verdi del Ticino ringraziano tutte le persone che hanno creduto e si sono mobilitate per questa iniziativa. Il partito si impegna ora a lavorare affinché l’iniziativa venga implementata in modo celere ed efficace, senza a tagliare prestazioni in settori sensibili per la popolazione, garantendo un futuro più giusto e sostenibile per tutta la popolazione ticinese.