Verdi del Ticino prendono atto con grande preoccupazione dell’accettazione da parte della popolazione ticinese dell’iniziativa della Lega “Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente!”. Il risultato odierno rischia di creare un’ingente lacuna fiscale a danno del Cantone e dei Comuni, beneficiando unicamente una minoranza di contribuenti con redditi alti.

“Questa ricetta, tipica della destra, che avvantaggia soprattutto i redditi alti, è stata purtroppo accolta dalla popolazione” commenta Rocco Vitale, membro del gruppo operativo Verdi del Ticino. L’iniziativa infatti avvantaggerà soprattutto i redditi più alti e coloro che godono di assicurazioni complementari costose, a discapito del resto della popolazione che si troverà a coprire, con tagli ai servizi o un aumento delle imposte, la perdita di 100 milioni di franchi per le casse pubbliche.

“Purtroppo, una proposta costosa, che favorisce esponenzialmente chi ne ha meno bisogno  è passata,” dichiara Samantha Bourgoin, co-coordinatrice Verdi del Ticino. “Questo voto toglie risorse alle casse pubbliche e dovremo vigilare che non si vada ad incidere sui servizi essenziali per la collettività.”