Artisti locali in Piazza Grande: per una valorizzazione della scena musicale ticinese e una miglior sintonia tra la manifestazione e la popolazione locarnese
Interrogazione
Artisti locali in Piazza Grande
Onorevoli signori Sindaco, Vicesindaco, signore e signori Municipali,
avvalendomi delle facoltà concesse dagli art. 65 LOC e 35 ROC, in qualità di consigliere
comunale inoltro la seguente interrogazione:
Come sappiamo, il Moon&Stars è stato negli ultimi anni un evento estremamente rilevante per Locarno. È inutile sottolineare i vantaggi economici, e non solo, che ha portato alla nostra città. Ritengo tuttavia problematico che tale manifestazione sia rivolta principalmente ai turisti e che spesso e volentieri faccia fatica a trovare reali connessioni con la popolazione di Locarno e di tutto il Ticino.
Il bando per il periodo 2028-2032 può essere una grande occasione per avvicinare l’evento estivo in Piazza Grande ai ticinesi e per rimarcare maggiormente i vantaggi che tale manifestazione porta ai cittadini locali. Il Ticino, e Locarno in particolar modo, ha infatti una vita musicale estremamente sviluppata, eppure negli ultimi anni lo spazio dedicato ad artisti locali durante il Moon&Stars è stato occasionale e di secondo piano.
Un evento che permetta ad artisti locali e regionali di esibirsi in tale contesto, non solo sarebbe un evento maggiormente radicato nel territorio e legato alla realtà locarnese, ma sosterrebbe anche la cultura locale e regionale, dando a un certo numero di artisti un’opportunità difficilmente replicabile altrimenti. Ciò non rappresenterebbe solamente una valorizzazione della scena musicale ticinese, ma aumenterebbe la sintonia tra la manifestazione e la popolazione locarnese. La stessa popolazione che si vede privata di uno spazio pubblico centrale, con tutti i disagi che ne possono conseguire. La presenza di artisti locarnesi a tali mainfestazioni avrebbe anche ricadute economiche positive sul territorio e formerebbe inoltre gli artisti locali, stimolando le competenze creative di Locarno.
Alla luce di queste considerazioni, pongo le seguenti domande al Municipio:
1) A che punto è il bando concernente gli eventi in piazza grande durante il periodo estivo 2028-2032?
2) Quali sono i criteri di valutazione? Tra di essi è presente il sostegno e la visibilità alla cultura musicale locale? Per la scelta del vincitore, quanta importanza viene data allo spazio che i concorrenti intendono dare agli artisti ticinesi?
3) Che ne pensa il Municipio di avviare fin da subito con il Moon&Stars e in seguito con il vincitore del bando un dialogo che spinga alla valorizzazione della scena musicale di Locarno e del Ticino?
4) In particolare, il Municipio sarebbe disposto a intreprendere una discussione con l’ente organizzativo con l’obiettivo di definire un numero minimo significativo di artisti locarnesi e ticinesi che possa esibirsi anche sul palco principale? Che numero minimo sarebbe disposto ad accettare il Municipio?
5) Infine, che ne pensa il Municipio di insistere per l’esibizione non solo di artisti affermati ticinesi, ma anche di artisti emergenti e di Locarno che abbiano dato prova di abilità?
Ringraziandovi sinceramente per l’attenzione e confidando in una risposta completa e
tempestiva, porgo i miei cordiali saluti.
Ariele De Stephanis – Verdi e indip. (primo firmatario)
Francesco Albi – Sinistra Unita
Marko Antunovic – Verdi e indip.
Lorenza Bardelli – Sinistra Unita
Rosanna Camponovo-Canetti – Sinistra Unita
Gianfranco Cavalli – Sinistra Unita
Mariachiara Cotti – Verdi e indip.
Gionata Genazzi – Sinistra Unita
Daniele Laganara – Sinistra Unita