Forti deflagrazioni nella città della Pace
Interrogazione concernente forti deflagrazioni in città
Onorevoli signori Sindaco, Vicesindaco, signore e signori Municipali.
Avvalendomi delle facoltà concesse dagli art. 65 LOC e 35 ROC, in qualità di consigliere comunale inoltro la seguente interrogazione.
Da parecchi mesi oramai in diverse zone della nostra città si sentono forti botti soprattutto nelle ore serali e notturne, ma a volte anche durante il giorno. Queste detonazioni si ripetono come minimo due volte a settimana. Si tratta di deflagrazioni molto forti che spaventano soprattutto gli animali, domestici e certamente anche selvatici. Come proprietaria di un cane constato purtroppo che il mio cane è sovente terrorizzato e sono costretta a trascinarlo per uscire di casa, anche quando non ci sono botti.
Ho parlato con un cittadino di Locarno che vive nei pressi del bosco Isolino e mi ha confermato che anche nella sua zona si sentono sovente detonazioni che spaventano molto il suo amico a quattro zampe. Addirittura, mi ha detto che alcuni giorni fa la sera proprio nel bosco Isolino gli spari si sono susseguiti per quasi venti minuti.
Ritengo che in una città tranquilla come la nostra, questi fatti non dovrebbero accadere. Per rispetto degli animali, ma anche per la quiete di tutti i cittadini di Locarno, questi rumori a dir poco molesti, devono terminare al più presto. La nostra città, che a giusto titolo è detta città della Pace, deve sostenere la Pace in tutte le sue forme, anche nella tranquillità quotidiana dei suoi abitanti.
Alla luce di quanto riportato, chiedo al Municipio:
1) Il Municipio è a conoscenza della situazione descritta più sopra?
2) Cosa ha fatto finora il Municipio per arginare questa situazione?
3) Se non ha intrapreso ancora nulla, il Municipio cosa intende fare in futuro per evitare che le detonazioni si ripetano?
Ringraziandovi per l’attenzione e confidando in una risposta completa e tempestiva, porgo i miei cordiali saluti.
Mariachiara Cotti (prima firmataria), Verdi e indipendenti
Francesco Albi, Sinistra Unita
Lorenza Bardelli, Sinistra Unita
Mauro Belgeri, il Centro
Simone Beltrame, il Centro