Un pensiero verde che unisce

Volendo trovare un elemento che carattetizzi bene l’evoluzione del Comune di Cadenazzo e della nostra qualità di vita, potremmo parlare delle vie di comunicazione che lo attraversano e la loro evoluzione. Dai tempi della mulattiera sulla via storica verso il Gottardo o come via di transito verso i principali centri lacuali (Lugano, Magadino) da dove arrivavano anticamente le merci, fino all’apertura di Apltransit, Cadenazzo concentra in un unico punto le vie nazionali e cantonali di comunicazione (ferrovia, autostrada e strada cantonale).

Ci vede anche testimoni del vivere in un comune che per molti altri è un luogo di semplice passaggio. Ci vede vivere in un comune con uno sviluppo urbanistico non proprio aggraziato, sviluppato oltre il nucleo storico a seguito delle bonifiche del secolo scorso ma che accoglie anche nuove famiglie, che grazie alla facile raggiungibilità di ogni località del cantone potendo scegliere anche comodi mezzi di trasporto pubblici, sceglie di vivere qui.

Una comunità che vale la pena abbia la possibilità di scegliere politiche e politici locali che si mettono a disposizione, che siano ecologicamente coerenti, socialmente impegnati e solidali, attenti al vivere comune e alle scelte, non sempre date per scontate.

 

I nostri valori

Mettendo semplicemnte in pratica i valori che guidano la politica dei verdi a livello svizzero e a livello cantonale, e declinandoli alla nosra realtà, anche nel nostro comune vogliamo lavorare a favore dell’ambiente e del clima, perché l’emergenza climatica concerne tutti, anche le nostre e i nostri cittadini. Infatti la soddisfazione dei nostri bisogni vitali dipende dal nostro ambiente, dobbiamo ridurre lo spreco di risorse e l’inquinamento per preservarlo, anche solo per le generazioni future. Dobbiamo però anche combattere sistematicamente ogni forma di discriminazione e promuovere la partecipazione e favorire il cambiamento di paradigma che permetta di non sfruttare più senza criterio risorse naturali ed essere umani.

Vuoi info o candidarti per le elezioni 2021?

Scegli se candidarti oppure ricevere solo le informazioni dei Verdi di Cadenazzo.

Scegli:

 

Contatto