13.06.1999 | Mendrisio    •    FacebookInstagram | jacoposcacchi.ch | Smartvote

Mi batto per la sostenibilità ecologica e sociale e la preservazione del nostro territorio.
Jacopo Sacchi, Giovani Verdi

Mi riconosco nelle sensibilità della sinistra democratica. Mi batto principalmente per un concetto: la sostenibilità. Essa deve essere declinata a più livelli: a livello ambientale (transizione energetica, gestione risorse, protezione territorio), a livello sociale (inclusività, parità, diritti per tutti) ed a livello economico (ridistribuzione, economia circolare, filiere corte).

Sono consapevole dell’urgenza della maggior parte delle tematiche che mi stanno a cuore. Sono altresì consapevole che viviamo in un Paese meraviglioso che ci mette a disposizione numerosi strumenti per incidere nella vita quotidiana. Motivo per il quale intendo agire all’interno dell’arena politica col fine unico di muovere quello status quo che oggi più che mai deve cambiare, per progredire nella direzione delle mie rivendicazioni.

Il mio lavoro all’interno delle istituzioni avviene con la volontà di essere sempre propositivo e pronto al dialogo con altre forze politiche. Per dare concretezza alle mie idee politiche sono ben disposto a scendere a compromessi, dal momento che un minimo cambiamento è meglio che nessun cambiamento. Critica e contestazione sono strumenti legittimi e fondamentali all’interno della democrazia, ma agire in maniera distruttiva e fare opposizione pro forma, sono spesso forme di protesta che si rivelano sterili polemiche.

A partire da questo mio modo di vedere le cose, ho portato avanti numerosi atti parlamentari a livello comunale che vanno nella direzione di una società maggiormente liberale, solidale e attenta ai più fragili, oltre che di un territorio meno trafficato, protetto e nel quale vale la pena vivere.

 

Punti di forza

  • Entusiasmo
  • Ricerca di soluzioni condivise
  • Concretezza