I Verdi-FA-MPS-POP

Verdi, ForumAlternativo, Movimento per il socialismo, Partito operaio e popolare e indipendenti, presentano la rosa dei propri candidati e candidate per la lista del Municipio. Particolare attenzione è stata data ad una rappresentanza equilibrata tra quartieri, genere, generazioni ed esperienza politica dentro e fuori i gremii istituzionali.

La lista unitaria Verdi, FA, MPS, POP e indipendenti, dopo aver annunciato di presentarsi assieme sia per il Municipio sia per il Consiglio Comunale alle prossime elezioni, comunica oggi la rosa di candidate e candidati proposta per la lista del Municipio di Bellinzona.

Nella prima legislatura della Nuova Bellinzona, la politica dell’Esecutivo cittadino ha mostrato un’incapacità di gestire la cosa pubblica in maniera ponderata e sostenibile. Dai grandi proclami della campagna aggregativa, dove si lasciava credere che tutto era possibile e tutto sarebbe andato bene (maggiore potenziale d’investimento, maggiore potere contrattuale, …) si è piombati alla dura realtà. A farne le spese sono dipendenti comunali, così come cittadine e cittadini, che sedotti da luccicanti proclami si trovano ora a pagare il prezzo dell’imperizia municipale attraverso costi supplementari, peggioramenti nelle condizioni lavorative e pensionistiche, disservizi, erosione della resa dei piccoli immobili da reddito, deturpamento della qualità del territorio e degli ecosistemi sovraccaricati eccessivamente, progetti già decisi dai vecchi comuni lasciati ora nei cassetti. Non certo il ritratto del tanto auspicato miglioramento della qualità di vita.

L’attuale Municipio, oltre a non saper gestire in maniera oculata e sostenibile i progetti in corso, non mostra nemmeno la capacità di saper riconoscere i propri errori e le proprie inadeguatezze, occultando intenzionalmente le proprie responsabilità di gremio collegiale e scaricandole a valle sulle singole persone o sull’amministrazione comunale.

Questo modo di fare politica va radicalmente cambiato. Le forze politiche che si sono congiunte in questa lista unitaria sono le sole che costantemente hanno denunciato tale malgoverno, dovendo spesso usare anche toni forti per sovrastare l’assordante silenzio eretto dai partiti di maggioranza a difesa dei propri scranni.

Con coerenza e determinazione vogliamo dunque presentare per l’elezione al Municipio di Bellinzona le seguenti candidate e i seguenti candidati:

Elisa Chiapuzzi, Gnosca, I Verdi
Lorenza Giorla, Giubiasco, ForumAlternativo
Marco Noi, Bellinzona, I Verdi
Giulia Petralli, Camorino, I Verdi
Matteo Pronzini, Bellinzona, MPS
Alessandro Robertini, Sementina, ForumAlternativo
Monica Soldini, Camorino, MPS

Leggi tutti gli interventi

Programma lista

Visita il sito della nostra campagna elettorale!

Lista candidati Elezioni Comunali 2021 – PDF

 

Candidati al Municipio e al Consiglio comunale

Elisa Chiapuzzi

Consiglio comunale / Municipio

Gnosca · I Verdi, Ergoterapista SUPSI. Sono nata a Faido nel giugno del 1979, cresciuta in Valle di Blenio a Olivone, da alcuni anni vivo…

Lorenza Giorla

Consiglio comunale / Municipio

Giubiasco · ForumAlternativo, Docente di letteratura italiana. Nata il 25 maggio 1993, spinta da un profondo interesse per la letteratura italiana e per la filosofia, nel 2019 ho concluso il mio percorso accademico che mi ha portato al raggiungimento…

Marco Noi

Consiglio comunale / Municipio

Bellinzona · I Verdi, Psicoterapeuta Quasi 53 anni, sposato, padre di un figlio, psicologo sociale e psicoterapeuta, Consigliere comunale da 4 anni, Gran consigliere da due, appassionato di natura, lettura e sport.

Giulia Petralli

Consiglio comunale / Municipio

Camorino · I Verdi, Economista. Mi candido per una Città attenta alla crisi climatica, alla questione di genere, ai giovani e, in generale, a chi è stato lasciato indietro, in un modo o nell’altro.

Matteo Pronzini

Consiglio comunale / Municipio

Alessandro Robertini

Consiglio comunale / Municipio

Sementina · ForumAlternativo, Docente SUPSI. Abito nel quartiere di Sementina, dove prima dell’aggregazione sono stato consigliere comunale per due legislature. Sono…

Monica Soldini

Consiglio comunale / Municipio

 

Candidati Consiglio comunale

Domenico Albanese

Consiglio comunale

Goce Atanasov

Consiglio comunale

Daniele Bernasconi

Consiglio comunale

Gudo · I Verdi, Ingegnere elettrotecnico. Il cambiamento climatico è sulla bocca di tutti. Per limitarlo è necessario passare ad un modello economico e sociale che preservi l’ambiente, a…

Karin Bernasconi

Consiglio comunale

Gudo · I Verdi, Ingegnere alimentare. Sono nata e cresciuta nel Canton San Gallo e da 16 anni sono domiciliata nel quartiere di Gudo. Ho 2 figli e mi occupo da 2 anni di impianti fotovoltaici. Credo nell’energia rinnovabile e vorrei dare il mio piccolo contributo ad…

Paolo Bernasconi

Consiglio comunale

Bellinzona · I Verdi, Fisico. Dopo gli studi in fisica e una breve parentesi nella ricerca e nell’insegnamento secondario, ho assunto la funzione di collaboratore scientifico presso lo stato Maggiore della Polizia cantonale. Sono stato consigliere comunale per 6 anni prima…

Graziano Carnielli

Consiglio comunale

Emida Caspani

Consiglio comunale

Claudia Cheaitani

Consiglio comunale

Pianezzo · ForumAlternativo, Traduttrice. Creare più occasioni di socializzazione e spazi destinati ai giovani, ai migranti, ai disabili.

Johnny Codoni

Consiglio comunale

Bellinzona · ForumAlternativo, Ingegnere elettronico BSc

Martino Colombo

Consiglio comunale

Elena Conelli

Consiglio comunale

Barbara Conrad

Consiglio comunale

Elio David

Consiglio comunale

Bellinzona · I Verdi, Pensionato felice

Ronald “Ronnie” David

Consiglio comunale

Bellinzona · I Verdi, Specialista in comunicazione e sicurezza sociale. Da 8 anni siedo in consiglio comunale dove ho partecipato attivamente a tutte le sedute portando molte proposte e talvolta una voce critica. Mi piacerebbe…

Fabio De Plano

Consiglio comunale

Kemal Demirci

Consiglio comunale

Federico Eschler

Consiglio comunale

Roberto Fichera

Consiglio comunale

Erika Franc Benetollo

Consiglio comunale

Bellinzona · I Verdi, Biologa. Mi impegno per una politica più sostenibile con al centro il rispetto nei confronti delle minoranze e delle persone in generale….

Marco Gebhart

Consiglio comunale

Claro · I Verdi, pensionato. In lista per l’Ecologia: scienza che ha per oggetto lo studio della relazione tra l’uomo, gli organismi vegetali e animali e l’ambiente in cui vivono. Sempre a favore dell’equilibrio sociale e del progresso sostenibile.

Enrico Geiler

Consiglio comunale

Camorino · ForumAlternativo, Architetto STS

Rinaldo Geiler

Consiglio comunale

Raffaele Gianetta

Consiglio comunale

Gnosca · ForumAlternativo, Filosofo artista

Filippo Lafranchi

Consiglio comunale

Bellinzona · I Verdi, Ingegnere rurale ETH

Angelica Lepori Sergi

Consiglio comunale

Daniele Machado

Consiglio comunale

Gudo · I Verdi, Ingegnere civile

Likieng Maffioli

Consiglio comunale

Bellinzona · I Verdi, Ricezionista

Renato Magginetti

Consiglio comunale

Mariano Masserini

Consiglio comunale

Cibo e mobilità sono due miei centri d’interesse che mi inducono a scendere in campo per i Verdi di Bellinzona. Sono membro del comitato cantonale e di quello nazionale di Slow Food, il movimento che promuove il cibo buono, pulito e giusto. Desidero condividere…

Natalia Mengoni David

Consiglio comunale

Bellinzona · I Verdi, Impiegata di commercio e pittrice

Michael David Mitchell

Consiglio comunale

Pierre Ograbek

Consiglio comunale

Credo in una politica nobile, rispettosa, che mira all’interesse collettivo e non a quello personale o di un gruppo ristretto. Credo in una politica che mira al bene dei propri cittadini, alla loro salute, ad offrire loro un’alta qualità di vita…

Arianna Ortelli

Consiglio comunale

Neva Petralli

Consiglio comunale

Doris Pfander

Consiglio comunale

Bellinzona · Indipendente, Infermiera diplomata e licenziata in lettere

Christian Polti

Consiglio comunale

Nato e cresciuto nel quartiere nord di Bellinzona, operatore sociale da 22 anni e da 6 animatore socio culturale in ambito giovanile per il distretto Blenio, membro della commissione consultiva giovani del Consiglio di Stato del Cantone Ticino, fondatore dell’associazione…

Peter “Pietro” Ribi

Consiglio comunale

Bellinzona · I Verdi, Redattore di climatizzati.ch. Pietro Ribi è giornalista, specializzato in questioni ambientali, promotore del sito www.climatizzati.ch, padre di due figli e nonno…

Simone Rosselli

Consiglio comunale

Adriano Sali

Consiglio comunale

Giuseppe Sergi

Consiglio comunale

Kevin Simao Ograbek

Consiglio comunale

Gnosca · I Verdi, Tecnico per eventi. Bellinzona: una città in piena espansione. Ma…in che direzione? Dopo l’esperienza delle elezioni federali, ho deciso…

Ester Tami Machado

Consiglio comunale

Gudo · I Verdi, Ing. Informatica. Nata il 24 maggio 1980 sono nata e cresciuta a Giubiasco e ora vivo nel quartiere di Gudo con mio marito e i miei due figli. Sono Ingegnere in informatica e lavoro da 13 anni presso la SUPSI, attualmente come responsabile dell’area tecnica…

Ariana Thomas

33 Consiglio comunale

Bellinzona · I Verdi, Parrucchiera. Sento il bisogno di donare incondizionatamente le mie capacità, il mio tempo, le mie idee, le mie passioni a tutti voi e soprattutto ai ragazzi sfiduciati…

Silvia Vianello

Cristina Zanini David

34 Consiglio comunale

Bellinzona · I Verdi, Segretaria politica. Voglio che i miei figli possano vivere in una Bellinzona inclusiva, attenta e pioniera dei messaggi sociali e ambientali…

 

Info contatto

I Verdi: Marco Noi, 076 534 31 05
MPS: Pino Sergi, 079 378 18 75
ForumAlternativo: Lorenza Giorla, 078 896 45 37
POP: Goce Atanasov, 076 326 96 07

Verdi del Bellinzonese
Viale Stazione 11
Casella Postale 1636
6500 Bellinzona

segretariato@verditicino.ch
facebook.com/verdibellinzonese
instagram.com/iverdidelbellinzonese

 

Pagina del comune

BELLINZONA