Un appello intergenerazionale: la legge sul CO2 è un passo importante per un futuro dignitoso

Chi siamo: siamo il neocostituito Comitato giovanile a sostegno del SI alla Legge sul Co2 che voteremo il prossimo 13 giugno. Come avrete modo di vedere a breve, il nostro gruppo è composto da esponenti di tutte le aree politiche, da alcune associazioni e da singole e singoli giovani, quale sono per esempio io, tutti uniti per cercare di far comprendere perché la legge è a nostro avviso di vitale importanza.

Cosa faremo: siamo dunque qui oggi, con questa azione un po’ particolare, per presentarci ufficialmente alla stampa. Manca ormai meno di un mese alla votazione e ci sembra importante mostrare come tanti e tante giovani di provenienza politica differente sostengono questa legge. Vogliamo poi ulteriormente richiamare l’attenzione (indicare manifesti e disegni) sul fatto che ormai non rimane davvero più tempo per agire concretamente: se la legge non dovesse essere accettata, con i tempi della politica svizzera, saremmo costretti ad aspettare almeno altre 5-6 anni e questo ormai non possiamo più permettercelo.

Qual è il nostro scopo: evidentemente quello di sostenere la legge sul Co2 che voteremo il prossimo 13 giugno, perché riteniamo sia necessaria e non ci sia più tempo per discutere. Ma soprattutto, in quanto giovani, vogliamo lanciare una sorta di appello intergenerazionale. Già oggi gli effetti del cambiamento climatico sono visibili e toccano ormai ogni parte del globo. Non ci sono però dubbi sul fatto che saremo noi a essere toccati nei prossimi anni in maniera ancora più pesante da questi cambiamenti, che saranno incontrollabili se continueremo a non agire concretamente. Chiediamo dunque a tutti – giovani e meno giovani – di riflettere a fondo sull’importanza e sulla necessità di questa legge.

Infine, vogliamo lanciare un secondo appello, questa volta al Consiglio di Stato, affinché prenda una posizione chiara e netta nei confronti di questa legge.

Leggi tutto