I Verdi del Locarnese hanno partecipato alla consultazione inerente la realizzazione di un nuovo autosilo a Solduno.
I Verdi del Locarnese condividono la riqualifica della Piazza di Solduno, di via Contrada Maggiore e di via alla Rocca con l’eliminazione dei parcheggi attualmente presenti permette di ridare alla cittadinanza uno spazio importante in prossimità del bel nucleo di Solduno. 

I Verdi del Locarnese sono però scettici riguardo alla realizzazione dell’autosilo come proposto senza ulteriori misure compensatorie. La creazione di un autosilo deve infatti essere valutata nel contesto viario dell’intera città. Questo per evitare che la sua costruzione contribuisca ad aumentare il traffico motorizzato privato, già spesso congestionato, e quindi i disagi per la collettività e l’ambiente.
In questo senso I Verdi del Locarnese ritengono lacunoso che il comune si sia esclusivamente orientato su una variante di parcheggio sottoforma di autosilo interrato, infrastruttura estremamente invasiva e difficilmente utilizzabile per altri scopi nel caso in cui la mobilità nei prossimi decenni si indirizzasse verso modelli più sostenibili e meno individuali (mezzi pubblici, mobilità condivisa car-sharing, ecc.). Per questo I Verdi  del Locarnese considerano questa un’occasione per non aver inserito la valutazione di una possibile alternativa all’autosilo basata sull’uso di una corsia di via Vallemaggia come già si fa nel caso di manifestazioni importanti sulla piazza.
Nello specifico I Verdi del Locarnese chiedono comunque che il numero complessivo attuale di parcheggi non venga aumentato nel caso di realizzazione dell’autosilo o del parcheggio su via Vallemaggia. Per questo chiedono che vengano eliminati anche i parcheggi in superficie a fianco della Coop, appena di fronte al futuro autosilo. L’eliminazione di questo parcheggio permetterebbe di realizzare un nuovo parco a favore della cittadinanza. Il parco si svilupperebbe su due livelli collegati tramite una passerella su via Vallemaggia. La passerella aumenterebbe in modo significativo la sicurezza dell’attraversamento stradale da patte dei bambini della scuola. 

Nel caso si optasse per il nuovo autosilo, la passerella permetterebbe inoltre di realizzare uscita ed entrata dell’autosilo su via Streccione altrimenti estremamente pericolosa per il passaggio degli scolari. 

Nella riqualifica della piazza di Solduno e di Via contrada maggiore per I Verdi va infine prevista la messa a dimora di nuovi alberi d’alto fusto. Anche il parco sopra il nuovo autosilo deve prevedere perlomeno su alcuni lati la possibilità di mettere a dimora alberi di alto fusto. 

Qui la versione completa delle osservazioni inoltrate al Municipio: osservazione dei Verdi