L’iniziativa parlamentare per dei e delle supplenti in parlamento è stata presentata in forma generica da Giulia Petralli e cofirmatari per la modifica della Costituzione e della Legge sul Gran Consiglio e sui rapporti con il Consiglio di Stato (LGC) per l’introduzione della figura del supplente per le assenze dei deputati impossibilitati a partecipare alle sessioni parlamentari e ai lavori commissionali.

Nei parlamenti di più Cantoni, come per esempio quello dei Grigioni, Ginevra, Giura e Vallese, è stato introdotto un sistema di supplenti che permette ai deputati e alle deputate elette di farsi supplire e rappresentare nelle sedute delle commissioni e nelle sedute plenarie. Il deputato o la deputata supplente può essere selezionato in base alla lista dei subentranti oppure essere eletto su una lista separata e ha gli stessi obblighi e diritti del deputato eletto.

In un contesto di milizia, in cui il carico di lavoro personale e le urgenze parlamentari aumentano sempre di più, questo sistema presenta svariati vantaggi. Innanzitutto, permette una migliore conciliabilità tra lavoro, famiglia e mandato politico; così come permette di coprire le assenze di lunga durata, come per esempio in caso di congedi maternità e paternità o malattia prolungata. Il supplente oltre a coprire le assenze nelle sedute plenarie, copre anche le assenze nelle commissioni, permettendo al proprio gruppo di mantenere un rappresentante che possa partecipare ed essere informato sui lavori commissionali, evitando che si crei un vuoto informativo e rappresentativo se l’assenza del deputato eletto è di lunga durata. Infine, il supplente ha la possibilità di iniziare più velocemente a familiarizzare con il sistema parlamentare; qualora un giorno dovesse effettivamente subentrare o venisse eletto avrebbe già alle sue spalle un’importante conoscenza del funzionamento del lavoro parlamentare.

Per questo motivo noi Verdi del Ticino, con Giulia Petralli e cofirmatari,  abbiamo presentato un’iniziativa parlamentare in forma generica per la modifica della Costituzione e della Legge sul Gran Consiglio e sui rapporti con il Consiglio di Stato (LGC) per l’introduzione della figura del supplente per le assenze dei deputati impossibilitati a partecipare alle sessioni parlamentari e ai lavori commissionali

Attraverso questa Iniziativa parlamentare si chiede di modificare la Costituzione del Cantone Ticino, la Legge sul Gran Consiglio e sui rapporti con il Consiglio di Stato (LGC) ed eventuali altre leggi o regolamenti, al fine di introdurre la figura del supplente, che interviene in caso di assenza di un deputato eletto sia nelle sedute plenarie che nelle commissioni.