Attualmente via alle Vigne è collegata a via Verbano da un sentiero – scalinata che si sviluppa su circa 35 metri, per un dislivello di circa 8.3 metri (indicata da una linea puntinata rossa sul piano di situazione allegato). Si tratta di un passaggio pedonale molto comodo per chi, dal “quartiere” delimitato da via San Gottardo e via Stazione vuole recarsi alla Stazione FFS. Infatti, questo passaggio permette a chi proviene dal comparto menzionato di recarsi in stazione evitando due attraversamenti stradali: quello di fronte al Municipio e quello in Stazione.

Il passaggio menzionato non è percorribile né con un passeggino, né tantomeno in bicicletta. Per i ciclisti esistono due alternative per raggiungere la stazione: la via Stazione, priva di una corsia ciclabile (necessaria soprattutto in salita), e la via Francesca, che tuttavia si immette sulla via Verbano molto a ovest rispetto alla Stazione e che, essendo stretta, rende difficoltoso l’incrocio tra automobili e biciclette.

Alla luce di quanto esposto, vorrei dunque porre al Municipio le seguenti domande:

  1. Il Municipio valuta fattibile, dal punto di vista tecnico e finanziario, la trasformazione della scalinata sopra menzionata in un passaggio privo di scalini, che sia dunque percorribile anche, per esempio, da persone con un passeggino o trascinando una valigia con le ruote?
  2. Il Municipio valuta fattibile, dal punto di vista tecnico e finanziario, la trasformazione della scalinata sopra menzionata in un passaggio ciclopedonale, ad esempio allungandone la parte bassa verso ovest, in modo da ridurne la pendenza, rendendola eventualmente percorribile anche da persone disabili in carrozzella?
  3. In caso di risposta positiva ad uno dei due precedenti punti, come intende procedere il Municipio?

 

Ringrazio anticipatamente per le risposte e porgo i migliori saluti.

Lorenzo Clementi