–    Sostituzione di 3 antenne per telecomunicazione mobile su impianto esistente, fondo part. no. 2335 RFD Locarno, località Campagna in Selva / via A. Franzoni 1, di proprietà della FART SA, Locarno, oggetto della domanda di costruzione presentata dalla SWISSCOM SVIZZERA SA, Bellinzona e pubblicata all’albo comunale dal 09.07.2020 al 25.08.2020.

Vi comunico che sono stato contattato da diversi cittadini della nostra città, alquanto sensibili sull’inquinamento elettromagnetico, i quali sono preoccupati dell’incarto poco chiaro concernente la domanda di costruzione in questione.

Lo scrivente ha appurato personalmente che non è esplicitato se si tratti di tecnologia 5G, ma dalle schede tecniche prodotte, risulta evidente che lo possa essere.

Il sottoscritto si permette rammentarvi che, da un’indagine (bonus.ch) svolta al principio del corrente anno, il 75 % dei ticinesi si sono dichiarati sfavorevoli all’introduzione della tecnologia 5G, come pure la maggioranza della popolazione svizzera.

Fatta questa premessa si chiede a questo Municipio:

  1. Le 3 antenne in parola verranno sostituite con la tecnologia 5G?
  2. Se sì, il lodevole Municipio è al corrente della mancanza di trasparenza degli incarti? Intende procedere per rendere comprensibile la documentazione a tutti i cittadini?
  3. Se sì, quali azioni concrete sono previste, entro quando? Con quali obiettivi?