Esplosione premi di cassa malati: ora basta!

Il 9 giugno 2024 la popolazione ticinese si è espressa con il 57.5% di Sì a favore dell’Iniziativa per premi meno onerosi, che è stata però respinta a livello federale. L’iniziativa chiedeva che i premi a carico degli assicurati ammontassero al massimo al 10% del reddito disponibile.

Questo 28 settembre si presenta quindi una seconda possibilità per il Ticino di limitare i premi di cassa malati al 10% del reddito disponibile, a beneficio del 61% della popolazione ticinese.

Mettiamo un limite ai premi di cassa malati

Negli ultimi vent’anni i premi di cassa malati sono più che raddoppiati, mentre salari e pensioni sono stagnanti. Questo aumento sta causando difficoltà economiche a molte persone, specialmente in Ticino, dove i premi sono i più alti e gli stipendi i più bassi della Svizzera.

L’iniziativa “Esplosione premi di cassa malati: ora basta! (Iniziativa per il 10%)” mira a porre un freno a questa situazione: i premi non potranno essere maggiori del 10% del reddito disponibile.

Cos’è il reddito disponibile?

Il reddito disponibile è il reddito che si ha concretamente a disposizione in seguito alle spese e alle deduzioni riconosciute.

Nello specifico è la somma di tutti i redditi e di 1/15 della sostanza netta, a cui vengono sottratti i contributi sociali obbligatori (AVS, AI, etc.), le pensioni alimentari versate (per figli ed ex-coniuge) e le spese sia professionali sia per interessi passivi (privati e aziendali).

Si tratta di un dato già utilizzato dall’IAS (Istituto delle assicurazioni sociali) per determinare chi ha attualmente diritto alle riduzioni dei premi (RIPAM).

A sostegno del 61% della popolazione

In Ticino 218’209 persone pagano più del 10% del proprio reddito disponibile per i premi di cassa malati, e la metà di loro non può neanche beneficiare delle riduzioni RIPAM.

Le categorie più colpite dall’aumento dei premi di cassa malati sono il ceto medio, i pensionati, le famiglie e le coppie senza figli. Per alcuni, il costo dei premi può arrivare fino al 20% del reddito disponibile.

Con questa iniziativa si va ad aiutare il ceto medio, il grosso della popolazione, che paga le imposte e riceve pochi o nessun aiuto.
Samantha Bourgoin, Co-coordinatrice dei Verdi del Ticino

L’iniziativa mira a ridurre questi oneri, limitandoli al 10% del reddito disponibile, offrendo così un aiuto concreto e rafforzando il potere d’acquisto di queste persone.

Per un finanziamento equo della cassa malati

Il sistema sanitario svizzero, con premi di cassa malati non calcolati in base al reddito, sta diventando insostenibile. L’iniziativa per il 10% propone una soluzione equa, dove nessuno dovrà pagare più del 10% del proprio reddito disponibile per avere accesso a cure di qualità. Un primo passo importante per un sistema di finanziamento più solidale.