Sì all’iniziativa per il futuro
L’essenziale in breve
- Il 30 novembre voteremo sull’iniziativa per il futuro, che propone un’imposta nazionale del 50% sulle successioni superiori a 50 milioni di franchi.
- Si tratta quindi di un’imposta che riguarda solo i super ricchi (circa 2500 persone, lo 0,05% dei contribuenti).
- Per un’eredità di 60 milioni, quindi con un importo eccedente di 10 milioni, l’imposta corrisponderebbe a 5 milioni di franchi.
- L’iniziativa garantisce diversi miliardi in più all’anno per la protezione del clima e quindi per affrontare la grande sfida di questo secolo.
- Senza una politica climatica ambiziosa, le ondate di calore, gli episodi di siccità e i fenomeni meteorologici estremi saranno sempre più frequenti e intensi in futuro.
Per una maggiore protezione del clima
La crisi climatica è ormai una realtà: mentre le ondate di calore nelle città mettono a repentaglio la nostra salute e la nostra qualità di vita, le regioni alpine stanno perdendo le loro fondamenta. Le violente intemperie e le catastrofi ambientali, come quelle che abbiamo vissuto negli ultimi anni in Ticino, nei Grigioni o in Vallese, sono destinate a moltiplicarsi. Senza una politica climatica ambiziosa, le ondate di calore, gli episodi di siccità e le condizioni meteorologiche estreme saranno sempre più frequenti e intensi in futuro.
Il Consiglio federale sta riducendo le misure esistenti in materia di protezione del clima. Tuttavia, l’attuale politica climatica della Svizzera non è sufficiente per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. L’iniziativa garantisce che ogni anno saranno disponibili diversi miliardi in più per la protezione del clima.
Per ridurre le disuguaglianze
L’introduzione di un’imposta nazionale sulle successioni è uno degli strumenti più importanti per ridurre il divario tra ricchi e poveri e garantire pari opportunità. Si tratta di una misura urgente e necessaria, poiché in Svizzera la distribuzione della ricchezza è molto diseguale: mentre gli affitti e i premi dell’assicurazione malattia rappresentano un grave problema finanziario per un numero sempre maggiore di persone, il patrimonio dei più ricchi continua ad aumentare. Oggi, il 30% della ricchezza del Paese è nelle mani dell’1% della popolazione.
La metà del patrimonio degli svizzeri non è stata guadagnata con il proprio lavoro, ma ereditata. L’introduzione di un’imposta di successione consentirebbe anche in questo caso di invertire la tendenza, andando a ridurre il divario tra ricchi e poveri.
Per una maggiore giustizia climatica
L’iniziativa collega due temi importanti: la lotta contro la crisi climatica e le crescenti disuguaglianze. Su entrambi i fronti ,la Svizzera non è sulla buona strada: Al contrario, a causa della maggioranza di destra nel Consiglio federale e nel Parlamento, si registrano addirittura passi indietro. L’iniziativa per il futuro permette di invertire la rotta: garantisce che siano disponibili molti più fondi per la protezione del clima e che le disuguaglianze economiche in Svizzera siano ridotte.
Questa imposta è giusta: chi contribuisce maggiormente al cambiamento climatico deve finanziare maggiormente la protezione del clima e la necessaria trasformazione dell’economia. L’iniziativa contribuisce così in modo significativo alla giustizia climatica.