Votazioni del 28 settembre 2025
Votazione cantonale
Sì all’iniziativa PER IL 10%
Negli ultimi vent’anni i premi di cassa malati sono più che raddoppiati, mentre salari e pensioni sono stagnanti. Questo aumento sta causando difficoltà economiche a molte persone, specialmente in Ticino, dove i premi sono i più alti e gli stipendi i più bassi della Svizzera. L’iniziativa per il 10% mira a porre un freno a questa situazione: i premi non potranno essere maggiori del 10% del reddito disponibile, a beneficio del 61% della popolazione.
No all’iniziativa della Lega
Votare “NO” all’iniziativa sulle deduzioni fiscali per i premi assicurativi è una scelta per la giustizia sociale. Sebbene sembri un aiuto, andrebbe a beneficio quasi esclusivamente dei più ricchi. Inoltre, la sua approvazione priverebbe il Cantone e i Comuni di circa 100 milioni di franchi di entrate, soldi che sarebbero potuti essere usati per sostenere le persone con difficoltà finanziarie reali, o per finanziare altri servizi pubblici essenziali. La proposta, infine, non affronta il problema centrale: l’aumento insostenibile dei premi, che colpisce duramente le famiglie e il ceto medio.
Votazione federale
No all’abolizione del valore locativo
La soppressione del valore locativo costerà miliardi all’anno. L’abrogazione si accompagna a quella delle deduzioni fiscali per i risanamenti energetici. I proprietari avranno quindi ancora meno motivi per risanare i propri immobili.
Sì all’identità elettronica (e-ID)
L’identità elettronica completa i documenti d’identità fisici. È gratuita e facoltativa. La Confederazione mette a disposizione una soluzione in mani pubbliche che è interamente al servizio della collettività. Viene sancita per legge la registrazione decentralizzata dei dati personali.