L’essenziale in poche parole

  • Una natura intatta costituisce la base della vita della flora, della fauna e dell’uomo.
  • La biodiversità sta diminuendo in tutto il mondo, anche in Svizzera e in Ticino.
  • Noi VERDI ci impegniamo nella Confederazione, nei Cantoni e nei Comuni per la protezione e per la salvaguardia delle basi naturali che garantiscono la nostra sopravvivenza.
  • Ci impegniamo a favore di un’agricoltura sostenibile, per contenere l’espansione della rete stradale, contro l’inquinamento e per la protezione delle specie animali e vegetali minacciate di estinzione

Sostienici ora come membro per proteggere la natura!

DIVENTERÒ MEMBRO

Per noi VERDI, la conservazione della natura è una priorità assoluta. Il degrado della natura minaccia non solo innumerevoli specie vegetali e animali in tutto il mondo. Anche l’umanità dipende dall’acqua pulita, dall’aria pulita, da terreni sani e da una flora e una fauna ricche e diversificate.

Purtroppo la diversità degli ambienti naturali e con loro la biodiversità in generale sono in diminuzione costante su tutto il pianeta. Le cause di questo calo sono numerose, vi è ad esempio: l’espansione degli insediamenti, cemento e asfalto che sigillano porzioni sempre più vaste di territorio, l’agricoltura intensiva e industriale che con il suo uso spropositato di pesticidi erbicidi e fertilizzanti sta avvelenando le acque di falda e compromettendo la fertilità dei suoli agricoli. Nelle agglomerazioni scompaiono inoltre sempre più spazi verdi incrementando gli effetti del surriscaldamento del clima. Per questo motivo, è essenziale incrementare a tutti i livelli le misure a favore della protezione della natura: noi VERDI ci battiamo in prima linea per la protezione del clima, per un’agricoltura ecologica, per misure mirate per la protezione delle specie animali e vegetali a rischio e per una politica sostenibile dei trasporti e degli insediamenti. Solo se agiamo in modo coerente e deciso in tutti questi settori possiamo fermare la perdita di biodiversità e preservare la nostra preziosa natura.