I verdi del Locarnese e in particolare il gruppo delle e dei verdi che siedono in Consiglio Comunale si congratulano con Mobility e il Municipio di Locarno per aver esteso l’offerta car-sharing in città.

Il 19 dicembre, nel quartiere Rusca Saleggi, in via Stefano Franscini e l’8 gennaio 2024 in una nuova ubicazione nel quartiere Campagna, nel posteggio St. Antonio accanto alle fermate Fart del bus e della Centovallina sono state stazionate due automobili della categoria Economy Electro, a disposizione delle e degli abitanti,

Le/I Verdi con primo firmatario Marko Antunovic (Mobilità pedonale, per i Verdi ‘la Città è al palo’ | laRegione.ch ) avevano inoltrato un’interrogazione a tal proposito a fine febbraio del 2023, richiedendo lo sviluppo di alternative ai mezzi motorizzati privati. Tra questi figura il car-sharing di Mobility. Poter usufruire di una stazione di Mobility in ogni quartiere sarebbe l’ideale e ora è stato fatto un primo un bel passo..

Il car-sharing Mobility propone offerte speciali per i giovani o per le famiglie che non vogliono, non possono o non necessitano di dotarsi di un’auto (per es. abbonamenti gratuiti con prezzi in base al dispendio). Dalla nostra esperienza il car-sharing abbatte i costi di una seconda auto in famiglia, oltre a diminuire gli autoveicoli sulle strade e ridurre l’impatto ambientale. L’utilizzo in fascia urbana, un paio di volte alla settimana, per ca. una decina di chilometri, comporta costi inferiori a CHF 1’500/anno. Nel 2020 è stato effettuato un sondaggio in cui è scaturito che una sola auto car-sharing sostituisce ben 11 autoveicoli. Invitiamo la popolazione a sperimentare la possibilità di questa forma di auto condivisa e il Municipio a sostenere questa offerta, affinché Mobility abbia successo e l’offerta di autoveicoli aumenti.

Invitiamo la popolazione a sperimentare la possibilità di questa forma di auto condivisa.