21.10.1983 | Lugano    •    Facebook  |  Instagram

Grazie alla mia sensibilità vorrei farmi portavoce delle comunità presenti in Ticino
Marko Antunovic, Verdi

Mi chiamo Marko Antunovic, sono nato in Bosnia il 21 ottobre 1983 e sono arrivato in Svizzera all’età di 9 anni quale profugo di guerra.

Ho vissuto i primi nove anni della mia vita a stretto contatto pieno con la natura, circondato dal verde dei prati, dagli alberi, da una natura viva senza cementificazione: tutto questo ha senza dubbio influito sulla mia visione ecologista. In casa mangiavamo esclusivamente ciò che veniva prodotto dal nostro orto, ricordo che dalla raccolta del nostro frumento ricavavamo la farina per tutto l’anno e che le nostre galline ogni giorno ci donavano uova. Immerso nel Verde della campagna bosniaca, nei primi anni della mia vita ho potuto godere a pieno dei ritmi della natura. Sono vivi in me i ricordi di quando con mio nonno producevamo il nostro vino ed io, bambino, calpestavo con i piedi l’uva dentro la botte di legno, e di quando lavoravamo alla nostra grappa: mi sembrava di essere nel laboratorio di uno scienziato! Con mia nonna preparavamo le conserve per l’inverno. Ogni volta che ci penso il cuore mi scoppia di commozione e ringrazia.

Dall’età di 9 anni vivo in Svizzera, nazione che sento mia e a cui sono grato per le opportunità che mi ha dato. Mi sono laureato in economia presso la SUPSI e lavoro per una compagnia leader in assicurazioni a livello Svizzero e mondiale. Ho anche concluso un percorso settennale in Human Inner Design.

Dal 2012 condivido la mia vita con Iva, donna meravigliosa e mamma esemplare delle nostre due stupende figlie, nonché compagna di vita attenta e amorevole, sempre pronta a sostenermi in ogni evenienza.

La politica mi appassiona moltissimo e dunque, forte dell’esperienza maturata in tre legislature come Consigliere comunale, dove attualmente sono membro della Commissione della Gestione, quest’anno mi candido per il Gran Consiglio con i Verdi del Ticino.

Del mio lavoro a livello comunale mi stanno molto a cuore in particolare tre successi che ho ottenuto. Grazie a una mia mozione del 2019, il Municipio di Locarno ha introdotto il criterio della sostenibilità nelle commesse per prodotti di pulizia ed ora vengono utilizzati solo materiali da pulizia che rispettano l’ambiente.
Sono il padre della mozione “Zero plastiche monouso – Locarno città modello” che ha il pregio di aver sensibilizzato a più livelli sulla problematica della plastica monouso, portando al divieto dell’utilizzo della stessa durante gli eventi.
Grazie a dei miei atti parlamentari a Locarno è stata introdotta nuovamente la figura dell’Operatore di Prossimità. 

Da sempre sono molto attento alle questioni ambientali e alla sostenibilità, e non esito a mobilitarmi per un’economia senza sprechi. Sono convinto che tutto parta dall’individuo e che la soluzione ai problemi ambientali vada ricercata all’interno di ognuno di noi, poiché il mondo esterno non è altro che la proiezione del nostro mondo interiore.

L’uomo e la sua coscienza vanno posti al centro del nostro sistema economico e sociale. Non possiamo più vivere la quotidianità ignorando le conseguenze che le nostre azioni hanno sulle altre persone, sugli animali e sul pianeta che ci ospita. Sono certo che curando con maggiore consapevolezza le relazioni con il nostro prossimo troveremo le soluzioni per meglio condividere la nostra casa chiamata Terra.
Oggi il pianeta reclama rispetto ed è oggi che dobbiamo fare qualcosa per i nostri figli.

Punti di forza

  • Ascolto attivo
  • Calma
  • Coraggio
  • Curiosità

Atti parlamentari comunali