Nel 2017 il Consiglio di Stato invitava il Municipio di Lugano a voler procedere con la revisione del Piano Regolatore in particolare proprio a Montarina, dove sorse a partire dal 1910 la “città giardino” promossa e realizzata in gran parte dall’architetto Americo Marazzi. Il Cantone ritiene necessario evitare la sostituzione degli edifici storici con complessi di appartamenti contemporanei di grande volumetria, permessi da un Piano Regolatore di oltre trent’anni fa. Difficilmente si comprende dunque l’esclusione, nel 2012, di due edifici di indiscusso valore storico e architettonico e dei loro rispettivi parchi (Villino Farner del 1914 e Casa Walty del 1959) dal perimetro di valorizzazione comunale di Montarina (PV14), visto il loro inserimento organico nello storico quartiere.

Rispondendo alla nostra interrogazione No. 911 (“Una zona di pianificazione per la tutela urgente del quartiere di Montarina”)* il Municipio di Lugano, a proposito dell’insistente invito del Consiglio di Stato a voler meglio tutelare il quartiere, risponde affermando che tale richiesta sarà verificata nell’ambito dei lavori per la realizzazione di un PR unitario comunale. PR comunale che, nella migliore delle ipotesi, vedrà la luce non prima del 2028 (si veda la risposta alla nostra interrogazione No. 1076 (“Speculazione edilizia in Val Colla”)*.

Risulta quindi evidente che il Municipio non abbia interesse di tutelare meglio il quartiere di Montarina, ma al contrario accetta il rischio, assai verosimile, che
gli edifici storici in questione siano sostituiti nei mesi o anni a venire con palazzi d’appartamenti di grande volumetria e banalizzanti per il quartiere.

Motivo per il quale, presentiamo una mozione interpartitica che chiede l’elaborazione di una variante di Piano Regolatore che includa il Villino Farner e Casa Walty nei beni culturali di interesse locale e che nel frattempo istituisca una zona di pianificazione (per permettere il rigetto di eventuali domande di costruzione che minacciano il quartiere di Montarina).

*Gli atti citati sono a disposizione su richiesta.

LEGGI L’ATTO PARLAMENTARE